Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Venerdì 29 clima un po’ fresco per il periodo

Al pomeriggio attività cumuliforme irregolare sulle Dolomiti, spesso più intensa sulle Prealpi, dove l'insidia di fenomeni convettivi sarà più presente.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 29 maggio residua instabilità notturna sulle Prealpi. Al mattino perlopiù soleggiato su Dolomiti; qualche nube bassa o stratocumulo mattutino, assieme a primi locali addensamenti sulle Prealpi. Al pomeriggio attività cumuliforme irregolare sulle Dolomiti, spesso più intensa sulle Prealpi, dove l’insidia di fenomeni convettivi sarà più presente. Clima un po’ fresco per il periodo, specie al primo mattino. Nottetempo rovesci e locali temporali su alcuni settori prealpini. In giornata, come per giovedì, la probabilità sarà bassa al mattino e aumenterà sulle Prealpi al pomeriggio per rovesci sparsi ed occasionali temporali, mentre il rischio continuerà ad essere piuttosto basso sulle Dolomiti, specie sui settori centro-settentrionali. Nei settori interessati dai rovesci, la neve cadrà sopra i 2200/2300 m. Temperature in generale calo a tutte le quote, con rischio di locali brinate sugli altopiani prealpini e nelle valli dolomitiche solitamente più fredde; non escluso un rialzo delle minime nei settori prealpini interessati da eventuali nubi basse mattutine. Venti perlopiù deboli a regime di brezza nelle valli, a tratti moderati per rinforzi notturni su alcuni settori prealpini; in quota deboli o solo a tratti moderati da nord-ovest al mattino e da nord-est al pomeriggio.

Sabato 30 nottetempo molto nuvoloso con qualche rovescio. Nel corso della mattinata temporanee schiarite, più probabili sulle Dolomiti, e nuvolosità irregolare, più intensa su Prealpi, non escluso vi siano già i primi fenomeni. Poi crescente nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso associato a frequenti precipitazioni. Clima fresco per il periodo. Precipitazioni nella notte e al mattino probabilità media per rovesci. Al pomeriggio probabilità alta per nuovi fenomeni precipitativi, anche temporaleschi. Limite neve a 2100/2200 m tra notte e pomeriggio, anche 1900/2000 m alla sera. Temperature minime in rialzo; massime in diminuzione. Venti perlopiù deboli di direzione variabile; in quota deboli o solo a tratti moderati da ovest nord-ovest al mattino e da nord al pomeriggio.

Domenica 31 tempo variabile, a tratti instabile, nelle prime ore del giorno con residui fenoeni. Al pomeriggio parziale miglioramento con rasserenamenti e annuvolamenti irregolari, assieme a nubi medio-alte, con eventuali residui fenomeni sulle Prealpi. Temperature senza variazioni di rilievo rispetto a sabato o in leggero rialzo. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli; deboli/moderati da nord-est in quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d