Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Aree gioco, zone solarium e dog beach al Lago di Santa Croce

Il Comune di Alpago lancia una serie di novità per l'estate. Sul fronte delle misure anti-Covid installate nuove tabelle e arriva il beach steward.

L’Alpago non rinuncia al proprio lago e, anzi, rilancia un’offerta turistica e sportiva che potrebbe vedere nella stagione alle porte un’occasione per certi versi irripetibile. Ne è convinta l’amministrazione comunale che, al termine di un lavoro durato oltre un mese, lancia un pacchetto di novità destinato a garantire tutti gli standard di comfort e di sicurezza adeguati anche alle normative sul contenimento del virus.

Il lungo ponte del 2 giugno, in concomitanza con con l’avvio della stagione balneare, coincide infatti anche con la messa a dimora di una nuova tabellazione e dei nuovi regolamenti d’utilizzo delle diverse aree attorno al lago. Sono state individuate, tra le altre, delle zone dedicate al gioco, delle aree-solarium per chi desidera prendere il sole in tranquillità e – sulla spiaggia di Farra – una zona riservata alle persone che decidono di trascorre le proprie ore di relax in compagnia dei propri cani (area dog beach).

«Vogliamo che tutti coloro che arrivano al lago di S. Croce possano trovarsi a proprio agio e muoversi in libertà, senza arrecare disturbo agli altri o essere limitati nelle proprie scelte», sottolinea l’assessore al turismo del Comune di Alpago Federico Costa. «Per questo abbiamo individuato zone specifiche per le varie attività che si possono praticare sulle rive del lago».

Sul fonte delle misure anti-Covid sono stati installate delle nuove tabelle che richiamano tutte le pratiche e i comportamenti da mettere in atto; sono stati inoltre installati in vari punti dei dispenser con soluzioni igienizzanti, ricorrendo a degli oggetti di arredo urbano accattivanti e ben inseriti nell’ambiente del lago. Ma non è tutto. Fa il suo esordio in questo week-end, infatti, anche il beach steward, una nuova figura professionale che – affiancando il servizio bagnini – collaborerà con gli ospiti dando loro informazioni e indicazioni sui comportamenti da tenere per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.

«Abbiamo fatto uno sforzo importante, anche sul piano economico, per farci trovare pronti pure in questa situazione di emergenza, certi come siamo», riprende l’assessore Costa, «che questa estate 2020 potrebbe portare nelle aree aperte e sicure del lago di S. Croce davvero moltissime persone, come abbiamo peraltro già visto nel corso dell’ultimo fine settimana. Il lago di S. Croce resta e anzi rappresenta sempre più il biglietto da visita turistico principale del nostro straordinario territorio. Noi abbiamo fatto tutto il possibile per farci trovare pronti nel migliore dei modi: siamo molto fiduciosi nei mesi che ci attendono».

2 commenti

  • Cercate una soluzione anche per quelle persone che vanno al lago e parcheggiano l’auto nei parcheggi privati x non pagare la sosta e non tengono certo in conto tutti i sacrifici che l’amministrazione fa per il loro benessere….. E il lunedì mattina c’è da mettersi le mani nei capelli per tutta l’immondizia che lasciano… Grazie

  • Buongiorno, volevo passare domenica, posso venire con i cani? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d