Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Messa crismale e veglia di Pentecoste domani in diretta sull’Amico

L’Eucaristia del Crisma verrà celebrata alle 9.15 in Cattedrale e sarà visibile tramite Telebelluno e la pagina Facebook dell’Amico del Popolo. La veglia di Pentecoste per i giovani si terrà alle 21.30 nella cappella del Centro Giovanni XXIII e potrà essere seguita sulla pagina Facebook dell’Amico del Popolo.

Domani, sabato 30 maggio, vigilia di Pentecoste, nella Cattedrale di Belluno, con inizio alle ore 9.15, si terrà la solenne Messa del Crisma, celebrazione che di solito ha il suo contesto liturgico nella mattinata del giovedì santo, ma che quest’anno non si è potuta svolgere in quell’occasione a causa dell’emergenza sanitaria. Tuttavia – ha fatto presente il vescovo Renato nell’annunciare la nuova data – la vigilia di Pentecoste diventa altrettanto significativa per questa celebrazione, durante la quale – unica volta nell’anno – vengono benedetti gli oli dei catecumeni e degli infermi e viene consacrato il sacro Crisma. «Ungere con l’olio indica l’azione guaritrice e consacrante dello Spirito promesso e donato da Gesù», ha ricordato il vescovo.

Normalmente alla Messa del Crisma partecipano tutti i sacerdoti e i religiosi che ne hanno la possibilità, insieme a tanti fedeli. Domani invece, a causa delle restrizioni previste dalla cosiddetta “fase 2”, sarà possibile solo un accesso limitato alla Cattedrale. A questo proposito i vicari foranei sono stati incaricati, d’intesa con i parroci, di curare la partecipazione di una rappresentanza di alcuni fedeli per ogni convergenza foraniale. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Telebelluno e dalla pagina Facebook dell’Amico del Popolo.

In serata si terrà la veglia di Pentecoste online per giovani che ha per titolo «Il tempo di uno sguardo…». In questo periodo di emergenza sanitaria, di sguardi condizionati dalle mascherine sul viso, la veglia di Pentecoste – spiegano i suoi organizzatori della Pastorale giovanile – si propone come un’occasione per chiedere uno sguardo nuovo sul nostro tempo, sul nostro mondo, sul nostro futuro.

Per aiutare a raggiungere questo sguardo, per stare insieme e condividere, verrà proposto un momento di riflessione e preghiera per chi ha tra i 16 e i 30 anni. Alle 20.30 ci sarà una videoconferenza (vedi modulo di iscrizione) per un confronto e poi, alle 21.30, un momento celebrativo presieduto dal Vescovo per chiunque intenda collegarsi in diretta attraverso il canale Facebook dell’Amico del Popolo. Per ulteriori informazioni vedere il sito internet diocesano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d