Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Sabato 30 variabile con nuvolosità crescente e probabili precipitazioni

Al pomeriggio probabilità medio-alta ovunque (50-75%) di fenomeni anche localmente temporaleschi.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 30 maggio tempo molto nuvoloso nella notte con qualche precipitazione, specie sulle Prealpi. Nel corso della mattinata temporanee schiarite, più probabili sulle Dolomiti, e nuvolosità irregolare più intensa su Prealpi. Dalle ore centrali crescente nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso associato ad altre precipitazioni. Precipitazioni: nella notte e al mattino probabilità medio-bassa (25/50%) per piovaschi/rovesci sulle Prealpi, generalmente bassa (5-10%) sulle Dolomiti. Al pomeriggio probabilità medio-alta ovunque (50-75%) per nuovi fenomeni anche localmente temporaleschi. Limite delle nevicate di 2000/2300 metri. Temperature minime in rialzo; massime in diminuzione. Clima ancora fresco per il periodo. Sono previste punte di 15/17°C nelle conche prealpine e di 11/13°C a 1000/1200 metri.

Domenica 31 tempo variabile al mattino, con eventuali residui fenomeni nelle prime ore del giorno. Al pomeriggio parziale miglioramento con rasserenamenti e annuvolamenti irregolari, assieme a nubi medio-alte, con eventuali residui fenomeni sulle Prealpi. Precipitazioni al mattino generalmente assenti, salvo una probabilità molto bassa (0-5%) di qualche locale piovasco specie nelle prime ore; dalle ore centrali lieve aumento della probabilità fino a bassa (5-10%) di locali piovaschi/rovesci, con eventuale limite delle nevicate oltre i 2100-2300 metri. Temperature minime in lieve calo, massime in lieve aumento, su valori di qualche grado al di sotto delle medie del periodo. Sono previste punte di 16/19°C nelle conche prealpine e di 12/14°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli/moderati di direzione variabile; in quota da deboli a moderati/tesi dai quadranti settentrionali.

Lunedì 1 al mattino tempo ben soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso e ottima visibilità. Riduzione del soleggiamento al pomeriggio per irregolare attività cumuliforme, localmente intensa e non si esclude possa essere associata a qualche fenomeno convettivo, eventualmente nevoso oltre i 2500-2800 metri. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti a regime di brezza nelle valli, deboli da nord nord-est in quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d