Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Auronzo, 500 mila euro del Fondo Comuni Confinanti per l’emergenza Covid 19

La Giunta comunale sente il dovere di mettere in atto un’azione forte con aiuti indirizzati a quattro fronti: attività produttive, famiglie, sociale (con la casa di riposo) e turismo.

La Giunta comunale di Auronzo ha convocato in sala consiliare i presidenti delle Regole, dell’Ente Cooperativo, del Consorzio Turistico, dello Iat, del Cai e delle società Auronzo d’Inverno e Misurina Neve, che gestiscono gli impianti di risalita. L’obiettivo dell’incontro era quello di fare il punto sull’emergenza Covid 19 nel Comune, confrontarsi sulle esigenze della cittadinanza, studiare una strategia comune e giocare di squadra per mettere in atto delle azioni volte ad affrontare l’emergenza economica, agendo concretamente per dare un sostegno a famiglie, attività produttive e turismo.

Il sindaco Tatiana Pais Becher ha introdotto l’incontro annunciando che la Giunta comunale sente il dovere morale di mettere in atto azioni forti e concrete con aiuti indirizzati a quattro fronti: attività produttive, famiglie, sociale (con la casa di riposo) e turismo. La modalità prescelta per finanziare queste azioni è di mettere a disposizione la tranche annuale di 500.000 euro dei Fondi dei Comuni Confinanti, dal momento che il Comitato paritetico che li gestisce ha accolto la richiesta dei sindaci di poter suddividere le risorse in più progetti e di utilizzarle anche per fronteggiare l’emergenza Covid 19.

La Giunta aveva in programma di utilizzare questi 500.000 euro per finanziare il rifacimento delle piazze del paese, iniziando da piazza San Lucano e piazza Santa Giustina, già finanziate con l’annualità 2018 e 2019, ma ora ha deciso di destinarli a sostenere chi si trova in difficoltà per le ripercussioni economiche dell’emergenza Covid. Gli assessori hanno evidenziato agli enti convocati all’incontro che non c’è l’intenzione di imporre progetti preconfezionati, ma di confrontarsi per aprire un’elaborazione collettiva che arrivi a una strategia condivisa.

Queste per il momento le ipotesi che sono emerse per utilizzare i 500.000 euro che possono finanziare esclusivamente spese di investimento: sostenere gli investimenti legati alla sanificazione di negozi, alberghi, ristoranti e altre attività produttive; finanziare le famiglie che effettuano investimenti per materiale informatico e collegamento a internet; sostenere un progetto ad hoc di promozione e marketing per rilanciare il territorio di Auronzo e Misurina a livello nazionale e internazionale; finanziare gli interventi volti a rendere la casa di riposo ancora più sicura in caso di un possibile contagio.

L’incontro, dopo un confronto produttivo, si è concluso con l’accordo di ritrovarsi non appena uscirà il bando per l’assegnazione del fondo annuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d