Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Con Enac formazione a distanza per disoccupati over 30

Presto al via nuovi corsi di inglese, di creazione e gestione di siti web, di amministrazione del personale ed elaborazione delle buste paga per possessori di Assegno per il lavoro.

Molte attività produttive in questo periodo di emergenza sanitaria si sono arrestate, ma l’attività di ricerca del lavoro non si deve fermare, anzi, questo periodo può essere sfruttato dalle persone disoccupate per accrescere le proprie competenze investendo su corsi di formazione online. Per questo Enac Veneto propone per i prossimi mesi un catalogo di corsi rivolti ai possessori di assegno per il lavoro (disoccupati over 30) unificato, usufruibile dalle persone residenti o domiciliate in Veneto.

In particolare, la sede di Feltre di Enac sta raccogliendo le iscrizioni per tre corsi:

  • Inglese base (a1-a2) con avvio previsto il 15 giugno: un corso di 48 ore per far raggiungere ai corsisti un livello di inglese base, sviluppando le abilità di speaking, writing, reading e listening, per poter comunicare in contesti internazionali ed aumentare le proprie possibilità di essere considerati nei più svariati ruoli lavorativi.
  • Creazione e gestione siti web con WordPress con avvio previsto il 6 luglio: un corso di 90 ore per acquisire le competenze necessarie per creare, manutenere, aggiornare e monitorare in piena autonomia un sito web dinamico utilizzando le tecniche base di creazione delle pagine HTML con codice puro e attraverso uno dei più popolari CMS a disposizione (WordPress).
  • Amministrazione del personale ed elaborazione buste paga con avvio previsto da luglio: un corso di 90 ore per imparare a gestire pratiche di assunzione, licenziamento, pensionamento e trasferimento dei dipendenti; compilare cedolini/buste paga per contabilizzare presenze e assenze dei dipendenti (ferie, permessi, malattia); effettuare gli adempimenti fiscali, previdenziali, assicurativi ed amministrativi connessi alle retribuzioni; svolgere annualmente le attività connesse alla chiusura della contabilità del personale.

È possibile consultare l’intero catalogo dei corsi Fad (a distanza) in programma sul sito dell’Enac Veneto nella sezione dedicata all’Assegno per il lavoro: www.enacveneto.it/assegno-per-il-lavoro

I corsi si terranno nei giorni infrasettimanali in orario diurno e verranno erogati attraverso la piattaforma Microsoft Teams: gli iscritti riceveranno le proprie credenziali personali per l’accesso. Per partecipare è necessario il possesso di un computer o tablet, webcam e microfono ed una connessione Internet sufficientemente stabile.

Enac precisa che l’avvio dei corsi potrebbe variare se non viene raggiunto il numero minimo di sei partecipanti. Chi vuole assicurarsi il posto in uno di questi corsi può chiedere l’Assegno per il lavoro al proprio Centro per l’Impiego di riferimento (operativo in modalità smartworking).

Per informazioni e iscrizioni contattare la sede Enac Veneto di Feltre alla mail: feltre@enacveneto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d