Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Concorso nazionale del Fai vinto dagli scolari di Vigo

Successo della classe quinta della scuola primaria «Vittime del Vajont» nel concorso «Il paesaggio dell’Alpe».

Il concorso nazionale del Fai (Fondo ambiente italiano) «Il paesaggio dell’Alpe», riservato alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2019-2020, è stato vinto dalla quinta classe della scuola primaria «Vittime del Vajont» di Vigo di Cadore.

Già da due anni – ha spiegato la maestra coordinatrice del progetto – l’attuale classe quinta è iscritta al Fai e lo scorso anno aveva promosso una campagna di sensibilizzazione per raccogliere firme per «I Luoghi del Cuore». Un impegno che ha portato all’attenzione del Fai le chiesette storiche del comune di Vigo, riuscendo a renderle protagoniste delle «Giornate Fai d’Autunno 2019».

Quest’anno, per il concorso «Il paesaggio dell’Alpe», gli scolari dovevano organizzare una gita di una giornata all’interno del loro Comune per far conoscere a degli ipotetici turisti le bellezze storiche, artistiche e naturalistiche e la attività artigianali. I bambini hanno visitato personalmente i luoghi, compresa la zona sull’altipiano di Razzo, oltre alle chiesette antiche sparse sul territorio. Inoltre si sono recati nei laboratori artigianali della zona dove si lavora il legno, la lana, il latte. Hanno realizzato foto, disegni e scritto delle relazioni, conquistando la giuria del Fai che li premiati e anche ringraziati per aver aderito al progetto che ha permesso di portare alla luce le bellezze del territorio attraverso un lavoro accurato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d