Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Olimpiadi 2026, oggi tavolo tecnico per la viabilità bellunese

Il ministro D’Incà: «In sostanza, si tratta di valutare in maniera definitiva le opere che si dovranno realizzare per i Giochi Olimpici invernali del 2026».

Nella giornata di oggi, venerdì 12 giugno, è previsto un tavolo tecnico tra Regioni, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Province autonome in merito alle opere infrastrutturali in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. «Come previsto dall’articolo 1, comma 20 della scorsa legge di Bilancio, si dovranno infatti stabilire gli interventi infrastrutturali di competenza del Ministero legati alla viabilità», sottolinea il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà. «In sostanza, si tratta di valutare in maniera definitiva le opere che si dovranno realizzare per i Giochi Olimpici invernali del 2026. Ci auguriamo che tutte le parti coinvolte possano raggiungere un’intesa per delle opere importanti che il territorio attende».

«Personalmente, mi auguro di potere illustrare prossimamente sul territorio bellunese gli interventi», aggiunge. «Tra questi, ritengo indispensabile l’opera legata alla variante di Longarone, attesa da tempo dai cittadini bellunesi e dai turisti che, soprattutto nel fine settimana, incontrano eccessivi flussi di traffico che provocano forti disagi. Ricordo che il Governo, nell’ultima legge di Bilancio, ha stanziato 1 miliardo di euro per realizzare opere infrastrutturali utili che rimarranno alla cittadinanza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d