Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Prototipista dell’occhiale, inizia il corso

Mercoledì 24 giugno le selezioni. È gratuito e dedicato ai disoccupati con propensione alla manualità.

Dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza Covid-19, l’Area Formazione di Certottica si è attivata per far partire il corso «Prototipista per il settore occhialeria» che, dopo la selezione fissata per mercoledì 24 giugno, vedrà l’avvio il 1° luglio.

Dedicato ai disoccupati con una spiccata propensione alla manualità, il percorso andrà a formare una figura oggi richiestissima dalle aziende del settore, soprattutto per l’assenza di turnover. Il prototipista è, infatti, un punto di snodo cruciale per la catena produttiva: mette a punto il prototipo individuando il miglior procedimento di assemblaggio possibile e lo valuta in un’ottica di produzione di serie, segnalando a designer e progettisti i difetti che potrebbero costituire problemi, anche difficili da affrontare, in fase di fabbricazione.

Primo in assoluto nel suo genere e caldeggiato dal Distretto, il corso è totalmente gratuito, in quanto rientra tra quelli finanziati dal protocollo d’intesa tra Regione del Veneto e Anfao nel solco del Fondo Sociale Europeo. Si rivolge a 12 disoccupati in possesso di diploma o di attestato di qualifica professionale e si articolerà in 484 ore di formazione specialistica in aula, 16 ore di orientamento al ruolo (individuale e di gruppo), 8 ore di visita di studio in territorio regionale, 16 ore di laboratorio esperienziale e 400 ore di tirocinio in aziende del settore occhialeria.

Una mole articolata e altrettanto stimolante, si legge nella nota diffusa alla stampa da Certottica, che permetterà ai candidati di arrivare al termine con un forte bagaglio di competenze: ogni allievo, infatti, sarà in grado di realizzare il prototipo finito di un occhiale eseguendo lavorazioni manuali, utilizzando macchinari ed attrezzature per ottenere il prodotto previsto a seconda della tipologia del modello.

La richiesta di ammissione alla selezione dovrà essere presentata inviando un’email all’indirizzo formazione@certottica.it entro martedì 23 giugno: per ulteriori informazioni ed aggiornamenti, contattare l’area via mail o telefonando allo 0437 573157.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d