Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

A Palazzo Fulcis la Festa Europea della Musica

Domenica alle 18 concerto gratuito nella Corte del Museo Civico di Belluno con il duo Calzavara - Norris e il programma «Sax Appeal».

Il Comune di Belluno, la Scuola comunale di Musica Antonio Miari e il Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto, in collaborazione con il Museo Civico di Belluno, la Camera di Commercio di Treviso e Belluno, la Fondazione Teatri delle Dolomiti e il Circolo Culturale Bellunese, domenica alle 18, in occasione della Festa Europea della Musica, promuovono uno speciale concerto a ingresso libero su prenotazione (0437 956305 – prenotazionimuseo@comune.belluno.it) nella Corte di Palazzo Fulcis a Belluno.

Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, questa festa si celebra in tutta Europa. Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente molte località, con lo scopo di creare un grande evento collettivo. Quest’anno vi partecipano 216 città con 3.878 artisti iscritti.

«Con la ripresa degli spettacoli e dei concerti dal vivo, dopo il grave periodo di emergenza sanitaria che abbiamo vissuto, la Festa Europea della Musica assume un nuovo e particolare significato», si legge nella nota diffusa dalla Miari, «divenendo il simbolo di una ritrovata condivisione che guarda con ottimismo e fiduciosa ripresa al futuro e che conferma nell’arte dei suoni uno dei valori fondanti della civiltà».

Il programma concertistico “Sax Appeal” vedrà l’esibizione del duo formato da Fabio Calzavara, al sassofono contralto e soprano, e Jeremy Norris, al pianoforte, in un repertorio di musiche di autori del Novecento e contemporanei (Pedro Iturralde, Eugéne Bozza, Paule Maurice, George Gershwin) incentrato sul sax e rielaborato per la sezione pianistica, ma anche di pezzi originali scritti dallo stesso Norris per Calzavara e l’organico in questione (Jazz Suite per sassofono soprano e pianoforte).

In caso di maltempo il concerto verrà eseguito a porte chiuse nel Salone Nobiliare di Palazzo Fulcis, ripreso dai tecnici del Dipartimento di Musica elettronica del Conservatorio Steffani e trasmesso nei giorni successivi in streaming sulle pagine Facebook del Conservatorio di Castelfranco Veneto, della Scuola Miari, del Museo Civico e del Comune di Belluno.

La Festa della Musica in Italia è organizzata dall’Aipfm (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) con il patrocinio del Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d