Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Assegni per il nucleo familiare, dal 1° luglio le richieste

La Cisl apre le agende per gli appuntamenti.

Al via la campagna della Cisl Belluno Treviso per gli Assegni familiari. Sarà possibile rivolgersi alle delegate e ai delegati sindacali Cisl nei luoghi di lavoro e nelle principali sedi territoriali presso gli Sportelli dedicati a coloro che ne devono far richiesta. Il servizio sarà attivo dal 1° luglio ed è già ora possibile prenotare gli appuntamenti presso tutte le sedi delle province di Treviso e Belluno.

Dallo scorso anno sono cambiate le procedure per richiedere gli assegni per il nucleo familiare, ovvero gli Anf, prestazioni di sostegno al reddito erogate dall’Inps in favore dei lavoratori dipendenti e dei pensionati. È infatti obbligatorio effettuare la domanda esclusivamente online, con il Patronato designato come unico intermediario autorizzato a inviare la richiesta per conto del lavoratore o del pensionato che ne ha diritto. Fanno eccezione i lavoratori agricoli. L’Anf va chiesto ogni anno e ha validità dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo. La domanda deve essere ripresentata quando cambia il nucleo familiare e si possono richiedere gli arretrati fino ad un massimo di 5 anni addietro. Il contributo economico erogato varia a seconda di diversi parametri, a partire dal numero dei componenti del nucleo e dal reddito familiare. Una famiglia media composta da due genitori con due figli e reddito medio che va dai 30mila ai 40mila euro può percepire un importo di Anf che va da 75 a 115 euro.

Sono quasi novemila i lavoratori che l’anno scorso si sono rivolti alla Cisl Belluno Treviso per la presentazione degli Assegni familiari: 6.600 nella Marca e 2.032 in provincia di Belluno. Per assicurare un servizio efficiente e di qualità agli iscritti e non iscritti tutta la Cisl Belluno Treviso è impegnata con il proprio Sistema dei servizi a offrire la miglior assistenza attraverso la propria rete di Sportelli Anf nelle sedi di lavoro e nelle principali sedi territoriali: Belluno, Feltre, Agordo e Sedico. Le richieste potranno essere inoltrate dal 1° luglio, giorno in cui sarà disponibile la procedura telematica nel portale dell’Inps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d