Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Infopoint sul Nevegàl, si parte

L’inaugurazione si è tenuta nella mattinata di oggi, giovedì 19 giugno. Il punto informativo, dopo l'esperienza della scorsa estate, è tornato ad aprire i battenti con la gestione del Consorzio Dolomiti Prealpi.

Partita l’attività dell’Infopoint del Nevegàl. Già definito lo svolgimento del pacchetto di 450 ore di apertura: per il mese di giugno, sarà operativo nelle giornate di sabato e domenica; a luglio, si aggiungerà anche la giornata di venerdì; ad agosto, l’ufficio sarà aperto tutti i giorni, per poi tornare nei mesi di settembre e ottobre alle aperture nel fine settimana. L’orario invernale invece sarà definito nei prossimi incontri tra l’amministrazione comunale e i vertici del Consorzio.

L’inaugurazione dell’infopoint si è tenuta nella mattinata di oggi, giovedì 18 giugno. Il punto informativo, dopo l’esperienza della scorsa estate, è tornato ad aprire i battenti con la gestione del Consorzio Dolomiti Prealpi. A salutare l’avvio dei lavori nella nuova sede, negli uffici che si affacciano sul piazzale, ilsSindaco di Belluno Jacopo Massaro, l’assessore al turismo Yuki d’Emilia e il consigliere del Consorzio Dolomiti Prealpi Fabio Prade, in rappresentanza del presidente Lionello Gorza.

Parte così a pieni giri, dopo la riapertura dell’ufficio Iat di Piazza Duomo della scorsa settimana, l’avventura che vedrà il Consorzio Dolomiti Prealpi occuparsi dell’accoglienza e promozione turistica del capoluogo e del Colle: «Siamo molto soddisfatti che una realtà consolidata ed esperta del settore si sia aggiudicata questo bando, per molti versi innovativo», ha commentato d’Emilia. «Abbiamo voluto ampliare gli orari di apertura degli uffici, chiedendo un lavoro di back office che porterà alla produzione di nuovo materiale promozionale e assicurando un’unica gestione ai due uffici turistici. Questo avvio è solo il primo passo verso un nuovo sistema di gestione dell’accoglienza e promozione turistica nel capoluogo».

Nei giorni scorsi, il Consorzio ha presentato il programma di azione di quest’anno alla giunta comunale e «nei prossimi giorni», anticipa l’assessore, «incontreremo i commercianti e i gestori di attività del centro storico e, in un incontro dedicato, anche gli operatori del Colle».

«Torniamo a gestire l’Infopoint del Nevegal dopo lo scorso anno in cui abbiamo sperimentato il servizio, grazie alla collaborazione degli operatori del Colle e del Comune», commenta il presidente del Consorzio turistico Dolomiti Prealpi, Lionello Gorza. «È stata un’esperienza appagante che ha dimostrato l’importanza di avere un punto di riferimento per i turisti, ma anche per i cittadini che salgono quassù. Dopo l’emergenza Coronavirus, quest’anno il turismo cambierà: si cercherà aria pura, luoghi vicino a casa dove trascorrere dei giorni in tranquillità. In questo scenario, il Nevegal ha molte carte da giocare ed è ancora più importante offrire un servizio di informazione turistica di qualità. Ma il Nevegal non può restare isolato: da questo punto di vista è importante la scelta dell’amministrazione di affidare allo stesso soggetto i due uffici turistici di Piazza Duomo e del piazzale, due strutture che così potranno crescere assieme, scambiandosi idee, stimoli e spunti. Per il Nevegal questa è un’occasione da non perdere; da parte nostra mettiamo a disposizione una struttura rodata, un anno di esperienza sul campo e la rete di rapporti allacciata in 12 mesi con operatori e commercianti della zona, molti dei quali hanno scelto di diventare nostri soci».

«È un’iniziativa veramente molto importante per noi, anche perché l’Infopoint è l’iniziativa che maggiormente ci era stata indicata dagli operatori del Nevegal come indispensabile», aggiunge il sindaco Jacopo Massaro. «È stata una sfida molto difficile, perché quest’anno purtroppo non potremo nemmeno contare sugli introiti della tassa di soggiorno e la componente economica è molto complessa; siamo comunque riusciti a portarla fino in fondo e riteniamo che sarà un’iniziativa indispensabile. Con questa gestione, di tipo specializzato e professionale, abbiamo fissato i primi tasselli per una buona stagione estiva, ma anche e soprattutto per gli anni a venire».

1 commento

  • Buongiorno,vi richiedo gentilmente info per il periodo 15/22 dove ho affittato in Metal con la bambina fi 11 anni.Vorrei sapere se potete mandarmi alla mail Info su escursioni e iniziative anche da prenotare eventualmente e se ci sono punti dove affittare e-bike.grazie Gianmaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d