Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Pieve di Cadore, in distribuzione il calendario degli eventi estivi

L’iniziativa è del Comune e della Pro loco Tiziano.

Pieve di Cadore si appresta a vivere un’estate ricchissima di eventi. Lo testimonia il Carnet in distribuzione in questi giorni. Venti pagine che riassumono il calendario delle iniziative in programma nei mesi di luglio e agosto. L’iniziativa è del Comune di Pieve e della Pro loco Tiziano. «A causa delle disposizioni in atto per garantire la prevenzione del Coronavirus pensavamo che molte iniziative ludico-sportive saltassero», sottolinea Rossella Carrara, presidente della Pro loco Tiziano. «Invece gran parte dei gruppi e delle associazioni ha confermato gli impegni per l’estate».

Soddisfazione in questo senso è stata espressa anche dal sindaco Giuseppe Casagrande, che ha evidenziato come l’impegno del Comune e della Pro loco puntano a promuovere una presenza turistica che tutti auspicano sia in grado di sopperire alla grave crisi in cui sono precipitati bar, ristoranti, pizzerie, alberghi e B&B durante l’epidemia.

Il Carnet 2020 è a disposizione a partire da sabato 27 giugno presso l’Infopoint, il servizio di informazioni turistiche gestito dal Comune e dalla Pro loco Tiziano, all’entrata del Gran Caffè Tiziano a Pieve.

Aria sana e spazi tranquilli a Pieve di Cadore è lo slogan di apertura dell’opuscolo, che poi presenta brevemente le ricchezze naturali e culturali presenti sul territorio. Rivolgendosi direttamente al turista consiglia venti cose da vedere cominciando dai siti che parlano di Tiziano e continuando conil lago e le cascate del Pissandro. Un’attenzione particolare viene riservata ai sentieri di fondovalle, quelli che collegano Pieve a Pozzale e a Nebbiù, o Tai al Monte Zucco e Tai a Sottocastello. «Saranno loro i protagonisti dell’estate 2020», annuncia il presidente del Cai Umberto Giacomelli, che proprio in questi giorni ha accolto l’invito del Comune a rinnovare e completare la rete degli itinerari collocando nuove indicazioni.

Le pagine dedicate specificamente al calendario degli eventi che si articoleranno tra luglio e settembre sono quattro. Rammentano le iniziative più importanti come i mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato e la sfilata di moda in Piazza Tiziano, le serate del Cai dedicate alla montagna che si svolgeranno il venerdì sera e poi la festa alpina a Damos e il concerto di ferragosto in Piazza Tiziano.

Nel cuore del Carnet viene presentata anche la mostra dedicata all’artista Romano Tabacchi, allestita nel Gran Caffè Tiziano e aperta al pubblico durante tutto il mese di agosto. Altre informazioni riguardano la ciclabile “Lunga via delle Dolomiti”, i rifugi e le Alte Vie che percorrono il territorio di Pieve e i Musei dell’Occhiale e Archeologico. Infine tutte le attività commerciali, artigiane, industriali e quelle operanti nell’ambito dei servizi alla persona e alla collettività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d