Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Code sulla A27, Padrin: «Inaccettabile; o si tolgono i cantieri fantasma o si eliminano i pedaggi»

Ieri una domenica di sofferenza per la viabilità principale. La presa di posizione del presidente della Provincia.

«Le code viste ieri in A27 non dovranno più ripetersi durante la stagione estiva. Ne va dello sviluppo turistico della nostra montagna». È quanto afferma il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, che analizza la situazione creatasi ieri (domenica 21 giugno) in autostrada; sia al mattino, con lunghe colonne di auto in salita verso la montagna e poi anche al rientro verso la pianura, con 5-6 chilometri di coda tra Vittorio Veneto Sud e il Fadalto.

«Sono anni che il tratto di autostrada tra Belluno e Conegliano è costantemente sottoposto a cantieri fantasma, in cui vediamo restringimenti di carreggiata, ma nessun mezzo e nessun operaio al lavoro», prosegue il presidente Padrin», non possiamo permettercelo. La provincia di Belluno già deve pagare un gap infrastrutturale che è sotto gli occhi di tutti. Se poi dobbiamo fare i conti anche con una galleria sempre chiusa e un’autostrada a mezzo servizio, con pedaggio tra i più alti d’Italia, diventa impossibile competere con altre realtà. Mi metto nei panni del turista che dopo una giornata di relax deve sorbirsi ore e ore di auto per coprire pochi chilometri, prima lungo la Alemagna, poi anche sulla A27; il rischio è che scelga di non tornare più tra le Dolomiti bellunesi, se le condizioni rimangono queste. Nell’estate post-Covid che tutti annunciano come favorevolissima alla montagna, tutto questo è non solo disastroso ma anche intollerabile. Scriverò alla Società Autostrade per fare chiarezza e superare questa situazione. Delle due l’una: o la A27 è un servizio autostradale vero, oppure venga eliminato il pedaggio».

3 commenti

  • per non parlare dei cantieri sull’agordina, causati dai semafori, con kilometri di coda anche se le ordinanze di Veneto Strade Prevedevano la dizione ecluso sabato e festivi

  • Bravo Padrin. Il disagio è diventato troppo frequente! Non tolleriamo più questi disservizi così dannosi per l’economia bellunese. Meglio la coda gratis sul Fadalto e zero euro a Soc. Autostrade!

  • Qual’ è organo di controllo per legge sulle autostrade ?
    Se è la provincia, si è accorta dopo circa 2 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d