Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Feltre, gli alpini donano un polisonnigrafo portatile all’ospedale

La donazione, integrando la dotazione strumentale già presente, supporterà l’attività dell’Unità operativa semplice di Medicina nel sonno per lo studio dei disturbi respiratori nel sonno, che è integrata nella Pneumologia.

La Sezione di Feltre dell’Associazione Nazionale Alpini, sempre sensibile nel sostenere il territorio feltrino, ha voluto intervenire con un’importante donazione all’ospedale. Grazie al suo intervento, coordinato dal presidente Stefano Mariech, l’Unità operativa complessa di Pneumologia verrà dotata di un nuovo polisonnigrafo portatile e di un sistema per il monitoraggio cardiorespiratorio.

La donazione, integrando la dotazione strumentale già presente, supporterà l’attività dell’Unità operativa semplice di Medicina nel sonno per lo studio dei disturbi respiratori nel sonno, che è integrata nella Pneumologia di Feltre. Verrà quindi potenziata la diagnostica dei disturbi respiratori nel sonno, tra cui la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (Osas), un disturbo caratterizzato da episodi ripetuti di completa o parziale ostruzione delle vie aeree superiori. Questo determina un’interruzione del respiro; si genera quindi periodicamente un’apnea che determina una diminuzione intermittente dell’ossigeno nel sangue, fluttuazioni della frequenza cardiaca, aumento della pressione arteriosa sistemica e polmonare e frammentazione del sonno.

Questa condizione causa vari sintomi, tra cui sonnolenza durante il giorno, mal di testa mattutino, stanchezza e difficoltà nella concentrazione. È documentato che l’Osas è un fattore di rischio indipendente per incidenti stradali e sul lavoro e di ridotta performance lavorativa. È quindi importante diagnosticare la presenza ddi questo disturbo, per trattarlo adeguatamente. Una delle modalità di trattamento è supportare la respirazione durante il sonno con un apparecchio che eroga, tramite una maschera indossata dal paziente durante la notte o eventuali momenti di riposo diurni, una pressione positiva continua delle vie aeree (Cpap). Cpap è l’acronimo di Continuous Positive Airway Pressure, ovvero pressione positiva continua delle vie aeree. Il supporto ventilatorio fornito dalla Cpap previene gli episodi di collasso delle vie aeree responsabili del blocco della respirazione, assicurando una corretta respirazione durante il sonno ed eliminando i problemi (anche diurni) causati dalle apnee.

L’Unità operativa complessa di Pneumologia di Feltre è stata individuata dalla Regione del Veneto centro prescrittore per l’intera Ulss 1 Dolomiti degli apparecchi, che permettono il trattamento di specifici disturbi respiratori nel sonno. Il Direttore della pneumologia di Feltre Stefano Calabro, nel sottolineare l’importanza della donazione, ha informato che sarà successivamente previsto un incontro tra la direzione aziendale dell’Ulss 1 Dolomiti e l’Ana per illustrare dettagliatamente le caratteristiche della strumentazione, che è stata consegnata oggi. Sarà anche l’occasione per ringraziare l’Ana di Feltre per il suo costante impegno a favore del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d