Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Progetto “Trekking Feltre-Valbelluna”, lunedì la presentazione degli itinerari

Durante l'incontro verranno illustrati in particolar modo i percorsi tematici relativi al territorio feltrino, confluiti in una Carta Tabacco, la cui pubblicazione è stata finanziata con le risorse del Fondo Comuni Confinanti.

L’“Anello delle Ville di Cart”, il “Percorso dei Conventi Perduti” e quello Grum-Arson-Vignui-Umin, denominato “Anello di Castel Lusa”, e l’“Anello del Monte Miesna”. Sono gli itinerari escursionistici tematici che verranno presentati lunedì 29 giugno, alle 20.30, al Campus Tina Merlin di Borgo Ruga, a Feltre. Al centro della serata il progetto “Trekking Feltre-Valbelluna”, realizzato con la regia del Comune di Feltre e del Consorzio Dolomiti Prealpi. Durante l’incontro verranno illustrati in particolar modo i percorsi tematici relativi al territorio feltrino, confluiti in una Carta Tabacco, la cui pubblicazione è stata finanziata con le risorse del Fondo Comuni Confinanti.

Chi passeggia per Feltre avrà notato come da qualche tempo, sia all’interno della città sia nei suoi ambiti frazionali, siano presenti delle nuove tabelle escursionistiche che hanno lo scopo di guidare – meglio se corredate dalla mappa dedicata e le “tracce digitali” del sistema GPX, consultabili con strumenti “smart” – camminatori o ciclisti lungo percorsi naturalistici e culturali di particolare rilievo. Naturalmente, gli itinerari mappati in quel progetto sono relativi ad un territorio più vasto, che comprende anche altri comuni del Feltrino e della Valbelluna a forte valenza turistica.

All’incontro, introdotto e coordinato dall’assessore all’Ambiente e ai Beni Comuni di Feltre Valter Bonan, sarà presente anche il Consorzio Dolomiti Prealpi, oltre ad alcune delle guide che hanno realizzato gli itinerari escursionistici tematici del progetto, insieme agli enti promotori. Al termine della serata verrà anche presentato il calendario delle escursioni che verranno effettuate fra luglio e agosto lungo gli itinerari feltrini illustrati, con l’accompagnamento di guide professioniste ed esperti.

«Con questo progetto intendiamo proporre nel tempo a turisti, escursionisti, ma anche residenti, percorsi tematici del territorio per lo più poco conosciuti, densi di storie e memorie, valori ambientali e paesaggistici, in una sorta di geografia alternativa di chi si muove con lentezza, curiosità e consapevolezza», commenta l’assessore Bonan. «Questi itinerari, aggiunge Bonan, possono rappresentare anche un’opportunità per valorizzare servizi di ospitalità diffusa, promuovere prodotti agroalimentari di qualità e per far conoscere testimonianze, interpretazioni ambientali e culturali delle comunità residenti».

L’incontro è a partecipazione libera, naturalmente nel rispetto delle norme e delle precauzioni in atto legate all’emergenza Covid-19 (utilizzo della mascherina, sanificazione delle mani e mantenimento della distanza interpersonale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d