Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Alla scoperta della Valbelluna in 26 appuntamenti gratuiti

Si inizia sabato 11 luglio. Coinvolte le guide socie del Consorzio Dolomiti Prealpi. Precedenza ai turisti che soggiorneranno nelle strutture ricettive della Valbelluna.

L’iniziativa «Discovery Valbelluna – Visite guidate gratuite nella Valle Splendente» nasce dall’unione di intenti dei comuni di Feltre, Belluno e Ponte nelle Alpi, dell’Unione Montana Feltrina e della Camera di Commercio di Treviso e Belluno che hanno incaricato il Consorzio turistico Dolomiti Prealpi di realizzare uscite gratuite alla scoperta dei più bei luoghi e delle perle della Valbelluna.

Il calendario di 26 visite guidate parte dalla seconda settimana di luglio e prosegue fino a inizio settembre coinvolgendo 13 guide – regolarmente iscritte al Consorzio turistico Dolomiti Prealpi – che hanno aderito con molto entusiasmo alla proposta, ricercando itinerari adatti a tutti e proponendo diversi temi nel parterre di visite.

L’obiettivo è quello di offrire all’utente-turista la possibilità di visitare la Valbelluna e conoscerne le sue peculiarità a 360°, in particolare nel periodo infrasettimanale, con visite guidate che non vadano a sovrapporsi ai calendari già esistenti degli operatori turistici o agli eventi che di solito sono previsti nel weekend.

Le visite di «Discovery Valbelluna» sono aperte a tutti previa prenotazione – entro le ore 12 del giorno precedente – presso l’Ufficio turistico di Feltre (04392540 – feltrino@dolomitiprealpi.it) e sono riservate a un numero definito di partecipanti (che varia di visita in visita, sulla base dell’attività che si andrà a svolgere).

Precedenza nella lista di partecipazione sarà riservata ai turisti che hanno soggiornato presso le strutture della Valbelluna – Dolomiti Prealpi. La verifica di tale presupposto avverrà mediante un voucher di partecipazione.

«Questo calendario di uscite – commenta il presidente del Consorzio turistico Dolomiti Prealpi, Lionello Gorza – mette insieme diversi progetti che avevamo in cantiere con i diversi partner. L’idea è quella di far conoscere al turista tutte le meraviglie della nostra splendida vallata, anche i luoghi meno conosciuti».

«La scelta di effettuare le visite nei giorni feriali, escludendo il weekend (ad eccezione della prima uscita di sabato 11 luglio) – spiega Alessia Dall’O’, coordinatrice del progetto – va anche nella direzione di convincere il turista a restare qualche giorno di più, in un momento storico nel quale il turismo si gioca soprattutto sul weekend e la prossimità».

Le strutture e gli operatori turistici sono invitati a recarsi presso gli IAT di Belluno o Feltre oltre che all’Infopoint Nevegal per il ritiro della locandina da esporre.

2 commenti

  • Mi sembra una buona iniziativa. Sono interessato.

  • Ottima iniziativa per far conoscere il nostro territorio, apprezzare e diffondere le bellezze impareggiabili delle Dolomiti.
    Complimenti al presidente Lionello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d