Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Mappe di comunità per aiutare famiglie e bambini

Un modo per evidenziare i luoghi che svolgono o potrebbero svolgere un’imprescindibile funzione di socializzazione, di incontro e di supporto.

È arrivato alla sua conclusione il percorso «I luoghi che viviamo», iniziativa di contrasto della povertà educativa minorile. I partner del progetto hanno individuato quattro diverse “mappe di comunità” relative ad altrettante aree della provincia di Belluno: Feltre-Pedavena; Sedico-Santa Giustina; Belluno; Ponte nelle Alpi.

Ma cosa sono le mappe di comunità? E quali passaggi ne hanno reso possibile la realizzazione? Le mappe di comunità sono mappe collettive e costruite “dal basso” che raffigurano le particolarità di un paese o di una contrada, segnalando i luoghi che svolgono o potrebbero svolgere un’imprescindibile funzione di socializzazione, di incontro e di supporto per le famiglie e per i loro bambini.

Il percorso di realizzazione ha visto partecipare genitori, insegnanti, rappresentanti dell’associazionismo locale. Dal loro confronto è stato possibile individuare le scuole, i parchi, gli asili, i servizi, i percorsi ciclopedonali che più di altri caratterizzano il territorio di riferimento e rappresentano delle risorse fruibili per la collettività. Al termine le mappe sono state perfezionate ed elaborate graficamente e ora sono pronte per essere diffuse, esplorate e fatte proprie da tutta la comunità locale.

Con questo percorso si è pertanto messo in atto un processo capace di valorizzare l’aspetto della discussione dei punti di vista, del dialogo e della trasformazione che nasce dalla conoscenza condivisa. Co-costruendo queste rappresentazioni cartografiche si sono anche restituite centralità e protagonismo ai residenti, permettendo loro di raccontarsi e di riflettere sui luoghi che frequentano. In particolare, per le famiglie è stata l’occasione per mettersi in gioco in un contesto nuovo, investendo sulle proprie competenze attraverso relazioni accompagnate e guidate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d