Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Riparte il trasporto pubblico urbano a Belluno, Feltre e Auronzo

Il consigliere provinciale Dario Scopel: «Un altro passo in avanti, ma rimane la necessità di misure emergenziali».

Da oggi, lunedì 6 luglio, possono riprendere i collegamenti bus nei comuni di Belluno, Feltre e Auronzo. La Provincia ha dato l’ok a Dolomitibus per la ripartenza del servizio urbano. Entra dunque in vigore l’orario estivo, che resterà attivo presumibilmente fino al 13 settembre (se sarà confermato l’avvio dell’anno scolastico – in presenza – per il 14 settembre).

«Con questo nuovo riavvio, il servizio ai cittadini guadagna un ulteriore passo in avanti», commenta il consigliere provinciale delegato ai trasporti, Dario Scopel. «Dopo aver fatto partire l’orario estivo per l’extraurbano, con nuove corse anche nei territori che erano rimasti scoperti durante la prima fase post-lockdown, adesso aggiungiamo un tassello fondamentale con le corse urbane per il capoluogo, per Feltre e per Auronzo, nella consapevolezza che la crisi del trasporto pubblico locale non si risolve qui; ma anche nella speranza che i cittadini tornino a utilizzare sempre di più i mezzi pubblici: questo sarà il vero punto base su cui costruire il ritorno alla normalità. Ovviamente terremo monitorata la situazione: cercheremo di aggiungere corse e migliorare, se possibile, il servizio».

Il ripristino delle corse bus all’interno dei Comuni di Belluno, Feltre e Auronzo è stato reso possibile anche grazie all’ordinanza regionale che consente alle aziende di trasporto di occupare il 100 per cento della capienza dei mezzi (fatte salve le misure anti-contagio, su tutte l’uso della mascherina). «Il sistema del trasporto pubblico locale rimane comunque in attesa di risorse straordinarie da parte dello Stato», conclude il consigliere Scopel. «Il lockdown prima e il crollo dei passeggeri poi hanno creato una situazione che non può essere risolta senza misure emergenziali».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d