Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

I carabinieri forestali impegnati nella tutela del Lago di Sorapiss

Per chi non rispetta le regole (niente balneazione, niente fuochi, niente campeggio, cani al guinzaglio e divieto di abbandono dei rifiuti) sono previste sanzioni fino a 500 euro.

Anche questa estate i carabinieri forestali della stazione di Cortina d’Ampezzo, insieme a quelli delle stazioni vicine, saranno impegnati nel controllo del territorio del Gruppo del Sorapiss e, in particolare, dei luoghi nei pressi del lago omonimo e del Rifugio Vandelli (controlli che sono il frutto di una sinergia che vede coinvolti anche il Comune di Cortina, le Regole d’Ampezzo e la Regione Veneto per proteggere delicati ecosistemi alpini da comportamenti inadeguati che potrebbero comprometterne l’integrità).

Nell’annunciare il loro impegno i carabinieri sottolineano che è responsabilità di tutti quella di preservare questi scrigni di biodiversità e per questo è necessario adottare comportamenti adeguati e prudenti. Tra l’altro i carabinieri ricordano che dal 1° agosto dello scorso anno è in vigore il divieto di balneazione nel lago di Sorapiss, per tutelare l’integrità delle sue acque, ma anche l’incolumità pubblica, non essendo previsto alcun sistema di soccorso.

I carabinieri fanno anche presente che per gli inadempienti sono previste sanzioni fino a 500 euro e richiamano l’attenzione sul rispetto di altre norme tra cui il divieto di abbandono di rifiuti, il divieto di campeggio, il divieto di accensione di fuochi, l’obbligo di passeggio con cani al guinzaglio per evitare disturbi eccessivi alla fauna selvatica locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d