Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Master in prevenzione ed emergenza in territorio montano e d’alta quota

Aperte le iscrizioni alla quinta edizione del corso promosso dall’Università di Padova in collaborazione con l’Ulss Dolomiti. Quest’anno vi possono accedere anche figure non sanitarie che si occupano di soccorsi.

Il master di 1° livello in «Prevenzione ed emergenza in territorio montano e d’alta quota», promosso dall’Università di Padova in collaborazione con l’Ulss Dolomiti, è stato confermato per il quinto anno con la novità di consentire l’accesso anche a figure non strettamente sanitarie, ma che si occupano di soccorsi. Le domande di preiscrizione vanno inoltrate attraverso il sito dell’Università di Padova entro il 2 ottobre 2020. I posti disponibili sono stati aumentati a 17.

Il master si propone di fornire conoscenze approfondite per la valutazione del rischio in merito alle peculiari attività lavorative presenti nel territorio montano; inoltre, per quanto riguarda gli interventi in emergenza, fornisce una cultura preventiva non solo per la salvaguardia della salute dell’utente, ma anche del personale abitualmente impiegato in queste operazioni. Il corsista sarà aiutato a sviluppare competenze specialistiche sul funzionamento del sistema nelle sue varie dimensioni, inclusi gli aspetti psicologici della comunicazione del rischio e le conseguenze psicosociali conseguenti a un evento avverso.

Il corso si svolgerà il venerdì e il sabato a settimane alterne, nella sede del corso di laurea in tecniche della prevenzione, al campus Tina Merlin di Feltre. Il master avrà durata annuale e sono previste 300 ore di didattica e 200 ore di tirocinio che si svolgerà nei Pronto soccorso della provincia, al Suem, al Comando dei Vigili del fuoco, con il Soccorso alpino Dolomiti bellunesi e con la Federazione italiana soccorso piste.

Dallo scorso anno l’accesso è stato ampliato anche a diverse lauree triennali come quelle in ingegneria civile e ambientale; ingegneria industriale; professioni sanitarie della prevenzione; professioni sanitarie della riabilitazione; professioni sanitarie tecniche; professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica; scienze biologiche; scienze del servizio sociale; scienze criminologiche e della sicurezza. L’elenco completo dei titoli per accedere al corso è disponibile nel sito dell’università di Padova.

Maggiori informazioni si possono trovare anche nella pagina facebook del Master in prevenzione ed emergenza in alta quota @Masterprevenzionemergenzaterritoriomontano dove sono raccolte anche le esperienze fatte nell’edizione 2019/2020.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d