Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Santa Giustina, inaugurato il parco giochi donato dalla Cartiera

Un modo per celebrare i 50 anni dello stabilimento, un segno del suo forte rapporto con la comunità locale.

E’ stato inaugurato nella mattinata di oggi, a Santa Giustina, il parco giochi donato dal Gruppo RDM per celebrare i 50 anni dello stabilimento della locale Cartiera. La ricorrenza era stata celebrata lo scorso autunno con una mostra e una celebrazione solenne e già allora era stato promesso questo regalo alla cittadinanza, ma non era stato possibile portare a termine l’intervento. L’idea di inaugurarlo a primavera è poi sfumata per l’emergenza sanitaria e si è quindi arrivati all’11 luglio.

«Questa donazione è un segno del rapporto forte del gruppo con la comunità di Santa Giustina – ha detto il sindaco Ivan Minella – un paese dove più o meno in tutte le famiglie c’è qualcuno che lavora o ha lavorato nello stabilimento. Questo dono è un gesto di attenzione verso la comunità dei bambini, anche nella scelta di utilizzare materiali innovativi particolarmente resistenti».

A consegnare l’opera è intervenuto l’amministratore delegato del Gruppo RDM, Michele Bianchi, che ha sottolineato che queste sono occasioni di orgoglio per l’azienda nel suo essere dalla parte della comunità. «Dobbiamo dare merito alla lungimiranza dei fondatori, arrivare a 50 anni per uno stabilimento è già un traguardo notevole, ma con gli investimenti fatti abbiamo la prospettiva di averne altrettanti davanti», ha detto Bianchi, ricordando poi che «questo stabilimento rimane tra i migliori in Europa, e la crisi di questi mesi ci ha dimostrato che esistono dei prodotti essenziali come la carta, che sono sempre serviti, e grazie alla professionalità del personale siamo sempre andati avanti senza conseguenze, perché per noi la cosa più importante è la tutela della salute dei collaboratori».

Il direttore dello stabilimento, Massimo Marcer, ha spiegato che gli investimenti fatti nella linea per produrre cartoncino per prodotti alimentari hanno consentito all’azienda di lavorare per tutto il periodo dell’emergenza, garantendo anche il reddito ai lavoratori che si sono impegnati molto per rispettare le normative di sicurezza. Ha annunciato anche un nuovo investimento di 5 milioni per sostituire la caldaia con un nuovo generatore di vapore a bassa emissione, per aumentare la produzione e ridurre l’impatto sull’ambiente.

Una targa con i loghi del Comune e del Gruppo RDM, scoperta a fine cerimonia, ricorda questa donazione.

Anna Apollonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d