Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Lupo investito a Fonzaso. L’automobilista non si è fermato e non ha chiamato i soccorsi

La Polizia Provinciale è intervenuta questa mattina per il recupero della carcassa dell'animale.

Il quarto lupo investito in Veneto nel giro di due anni. La Polizia Provinciale ha provveduto questa mattina al recupero della carcassa dell’animale lungo la Statale 50. Il lupo è stato investito da un’auto di passaggio attorno alle 5.30, all’altezza di Fonzaso (in località Case Balzan). La dinamica dell’investimento è al vaglio, e gli agenti provinciali stanno cercando di mettere insieme alcune testimonianze per risalire all’automobilista, che dopo il fatto non si è fermato e non ha chiamato i soccorsi, incappando in un illecito. Ad avvisare la Polizia Provinciale è stato un altro automobilista passato con ogni probabilità pochi minuti dopo. Gli agenti sono intervenuti subito, ma una volta arrivati sul posto, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

«L’animale è un esemplare maschio, giovane – fa sapere Christian Losso, agente della Polizia Provinciale e referente per i “grandi carnivori” -. Non possiamo stabilire, al momento, se si tratta di un lupo in dispersione: sarà la genetica a stabilire la provenienza del branco e dare ulteriori informazioni». Si tratta, come si diceva, del quarto investimento di lupo in Veneto nel giro di due anni, a testimonianza della presenza ormai stabile del grande predatore.

«Una presenza che rende misura dell’indice di qualità del nostro ambiente in termini di biodiversità – commenta il consigliere provinciale con delega alla gestione faunistica, Franco De Bon -. Il lupo è un ottimo regolatore naturale della fauna selvatica. È chiaro che abbiamo la necessità di fare in modo che il grande predatore selezioni cervi e cinghiali, anziché gli allevamenti di ovini e caprini della montagna bellunese, che spesso ci rivolge gridi d’allarme legati al crescente numero di predazioni. L’attenzione al mondo dell’agricoltura e dell’allevamento è uno dei motivi per cui abbiamo istituito il tavolo verde. Siamo convinti di dover proseguire sulla strada di una collaborazione stretta, a tutto beneficio del territorio».

3 commenti

  • che polemica perchè è morto un lupo . fa piu’ notizia la sua morte accidentale che le purtroppo funeste notizie dei danni al bestiame domestico che la loro presenza causa. i benpensanti si dispiacciono della morte del lupo ,ma nessuno pensa all’automobilista ,che oltre ai danni al veicolo ha sicuramente rischiato di finire fuori strada. sinceramente mi pare che ormai si esageri con la difesa incondizionata di lupi ,orsi e ora pare anche altri animali predatori .io sono d’accordo di tutelare anche la loro presenza,ma finchè i loro danni sono contenuti

  • Concordo

  • In altri casi comunque l’automobilista non viene risarcito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d