Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Il jazzista Lanzoni in concerto al Fulcis

Sempre con tutte le doverose precauzioni e sicurezze, domenica 19 luglio alle 18.

Sempre con tutte le doverose precauzioni e sicurezze, domenica 19 luglio alle 18, nella Corte di Palazzo Fulcis a Belluno, il pianista Alessandro Lanzoni sarà ospite di Belluno e del Circolo Culturale Bellunese, con un concerto per lo più dedicato alla libera improvvisazione jazz, all’insegna del suo eclettismo stilistico. L’evento è parte della rassegna del Circolo Culturale Bellunese, Concerti in Villa e nelle Corti, giunta alla XXXI edizione. Si raccomanda la prenotazione presso l’Agenzia Alpe Bellunese, Piazza Martiri, 2/A – tel. 0437 940407. Il pagamento dei biglietti è il giorno stesso del concerto, direttamente a Palazzo Fulcis. Informazioni e note di sala su www.belcircolo.org

L’assegnazione del “Top Jazz 2013” come miglior nuovo talento dell’anno, attribuito dai più qualificati giornalisti italiani per la rivista Musica Jazz, colloca ormai a pieno titolo Lanzoni fra gli artisti di maggiore personalità del jazz italiano, con un curriculum di esperienze di assoluto prestigio, che lo ha imposto all’attenzione del mondo musicale. Alessandro vanta una significativa esperienza internazionale in Europa, America Latina, Israele e Stati Uniti, dove ha ricevuto recensioni lusinghiere e insolite per un musicista straniero. I nuovi Album “Dark Flavour” (in trio) e “Seldom” (in trio con Ralph Alessi alla tromba) recentemente pubblicati dalla Cam Jazz, sono stati accolti dalla critica internazionale con grande attenzione.

Lanzoni è diplomato al Conservatorio “Cherubini” di Firenze nel 2012, col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Tra i riconoscimenti: Premio Massimo Urbani (2006), Primo Premio al “Luca Flores” di Firenze (2008), premio “Best Young Soloist” al prestigioso concorso “Martial Solal” di Parigi (2010). Vincitore nel 2014 della XIII edizione del Premio “Memorial Tullio Besa, nel 2015 gli è stato attribuito il “Premio Renato Sellani”. Alessandro Lanzoni è presente fin da giovanissimo nei cartelloni dei più importanti Festival italiani; la sua attività lo ha portato a suonare al fianco dei più prestigiosi musicisti e delle più famose orchestre. Partecipa a frequenti trasmissioni Rai ed è presente sulle più importanti testate giornalistiche. Il mensile «Jazz Magazine» gli ha riservato la copertina e una lunga intervista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d