Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Lavoro, economia e società: come affrontare il post pandemia

Venerdì 17 luglio a Monastier (Treviso) il consiglio generale della Cisl Belluno Treviso con una tavola rotonda con Maurizio Castro, Giuseppe Gallo e Ignazio Ganga.

Dopo la crisi innescata dal Covid-19 va ripensato non solo il sistema economico, ma anche quello delle relazioni industriali, il rapporto fra Stato e cittadino, il welfare, così come i modelli previdenziali e fiscali adottati fino ad oggi. Potranno reggere ancora per molto? La co-gestione e la partecipazione ai processi decisionali può rappresentare una delle strade da imboccare per uscire dalla crisi? L’Italia ha i numeri per affrontare la crisi globale? Le tensioni sociali sono destinate a crescere nel nostro Paese?

Queste domande saranno al centro della riflessione del consiglio generale della Cisl Belluno Treviso – il primo in presenza dall’inizio dell’anno – fissato per venerdì 17 luglio alle 10 al Park Hotel Villa Fiorita di Monastier di Treviso. Il tema «Lavoro, economia e società: come affrontare il post pandemia» sarà discusso dalle 10.30 alle 13 nell’ambito di una tavola rotonda alla quale parteciperanno Maurizio Castro, commissario straordinario di Wanbao Acc di Mel, Giuseppe Gallo, presidente della Fondazione Tarantelli – Centro studi, ricerca e formazione Cisl e Ignazio Ganga, segretario Cisl nazionale con delega alle politiche fiscali, previdenziali e sanitarie (moderatore il giornalista Mattia Zanardo).

«Con l’aiuto di tre esperti – sottolinea il segretario generale della Cisl Belluno Treviso, Cinzia Bonan -andremo a ripercorrere quanto accaduto da marzo ad oggi e il relativo impatto economico, finanziario, occupazionale e sociale, cercando di delineare degli scenari possibili per il rilancio del sistema economico e industriale del Paese e delle province di Treviso e Belluno. Analizzeremo i nuovi modelli organizzativi che necessariamente sono stati adottati dalle imprese e le nuove opportunità che potrebbero aprirsi sul fronte della contrattazione, con la consapevolezza che per rilanciare il Paese non bastano più le solite affermazioni di principio in materia di coinvolgimento dei lavoratori nella gestione delle imprese, di lotta all’evasione fiscale e di riforme di cui l’Italia ha estrema necessità. Ragioneremo sull’impatto finanziario delle misure messe in campo dal Governo per affrontare l’emergenza e sulle conseguenze sociali della crisi, approfondendo i temi del welfare, della fiscalità e della previdenza, per provare assieme a cogliere le opportunità che questa crisi pandemica sta generando».

1 commento

  • Spero tanto che con QUESTE ripeto QUESTE Iniziative il n/s sindacato riesca pensate e proprie qualcosa di interessante, utile e costruttivo x i lavoratori in genere ma spratutto l’ocupazione giovanile e smetterla di pensare ai propri problemi di interessi e privilegi personali. Auguri e buon lavoro. Renato pensionato FNP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d