Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Cooperativa Dumia premiata per innovazione sociale sostenibile

La realtà feltrina (nella foto la sua sede) ha vinto il premio messo in palio dalla Camera di commercio Treviso-Belluno.

A fine del 2019 la Camera di Commercio di Treviso–Belluno ha pubblicato la prima edizione del premio «Innovazione sociale e sviluppo sostenibile» destinato ai migliori interventi innovativi, ai progetti e/o i prodotti che contribuiscono all’attuazione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, incentivando il tessuto economico locale ad affrontare le criticità dell’attuale modello di sviluppo economico (lineare), scegliendo un percorso di crescita più virtuoso ed una visione integrata della sostenibilità.

Il premio è stato strutturato in 3 categorie (Innovazione sostenibile ambientale, Innovazione sostenibile sociale, Innovazione sostenibile economica) con un plafond complessivo di 15.000 euro, da ripartire equamente tra le società classificatesi al primo posto di ciascuna categoria in gara.

Per quanto riguarda la provincia di Belluno va segnalato che il premio per Innovazione sostenibile sociale è stato assegnato al progetto «La fattoria sociale – costruzione di un sogno», presentato dalla cooperativa sociale plurima Dumia di Feltre e nato dall’esigenza di costruire percorsi riabilitativi per i ragazzi ospitati dalla comunità e per i soggetti svantaggiati del territorio feltrino. Queste le motivazioni dell’assegnazione del premio: l’orto biologico e le due serre professionali presenti garantiscono il lavoro durante tutto l’anno; la decisione di coltivare seguendo le regole del biologico insegna il rispetto, l’importanza di prendersi cura di sé stessi e degli altri; oltre che di attività terapeutica e didattica si tratta anche di una fonte di autosostentamento per la comunità terapeutica.

Oltre al premio in denaro, alle società vincitrici verrà rilasciato un attestato di encomio per i progetti presentati. Inoltre la Camera di commercio pubblicherà sul suo sito istituzionale (www.tb.camcom.gov.it) e sul sito di marketing territoriale camerale (www.trevisobellunosystem.com) una scheda riassuntiva per ciascun progetto che ha partecipato a questa prima edizione del premio per l’innovazione sociale e lo sviluppo sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d