Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Confindustria Moda: Cirillo Marcolin nuovo presidente

Nei primi mesi del 2020, ordini in calo del 40% e export in diminuzione del 9%, oltre 98 milioni di ore di Cig.

L’assemblea dei soci di Confindustria Moda, la federazione che riunisce le associazioni delle oltre 67 mila imprese che occupano più di 580 mila lavoratori nel comparto tessile, moda e accessorio, si è riunita ieri, lunedì 20 luglio, a Milano e ha nominato all’unanimità Cirillo Marcolin nuovo presidente (Marcolin ricopriva già la carica di vicepresidente della Federazione).

«Raccolgo il testimone, con l’obiettivo di portare la crescita della Federazione in una nuova fase, nonostante un contesto complesso e sfidante come quello generato dalla pandemia globale nei mesi scorsi», ha sottolineato Cirillo Marcolin. «Solo attraverso una collaborazione costante e proficua fra tutte le componenti della Federazione e il sistema del bello e ben fatto italiano saremo in grado di poter competere in maniera sempre più efficace nei mercati globali come singole aziende e come sistema. È uno sforzo che ciascuno deve fare nel nome di un’Industria che rende orgogliosa l’Italia agli occhi del mondo intero».

I risultati dei primi mesi del 2020 dell’industria del tessile, moda e accessorio italiano sono stati pesantemente influenzati dalle conseguenze della pandemia: secondo una ricerca del Centro Studi di Confindustria Moda, nel trimestre gennaio/marzo 2020 il calo della raccolta ordini è stato superiore al 40%. Questo ha avuto ovviamente riflessi sia sulle quote di export, in diminuzione del 9%, che sulla richiesta di ore complessive di Cig autorizzate dall’Inps per i settori aderenti a Confindustria Moda, che ha raggiunto la cifra record di circa 98 milioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d