Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Gran Anello Bellunese, 250 chilometri sui pedali in Valbelluna

Tutta la Valbelluna sui pedali, 250 km e 5.000 di dislivello in salita per entrare a far parte del Libro d’Oro del Gran Anello Bellunese.

Prende il via il Gran Anello Bellunese, il primo anello della Valbelluna da percorrere tutto in bicicletta, nato dall’idea di Fulcio Miari Fulcis, guida alpina, appassionato di ciclismo e profondo conoscitore della Valbelluna, supportato da Matteo Mistron per la realizzazione della traccia e da Stefano Panizzolo, tecnico informatico.

Il percorso, lungo 250 km con circa 5.000 metri di dislivello in salita, è un anello unico che porta i ciclisti ad attraversare zone mai viste, luoghi raggiungibili solo con le due ruote che regalano paesaggi mozzafiato del Bellunese: dalla Foresta del Cansiglio al Nevegal, passando per il Lago di Vedana. Parola chiave del Gran Anello, spiegano i promotori, è libertà: chi vorrà affrontare questa avventura non dovrà guardare il cronometro, ma completare il percorso in totale autonomia, decidendo se e quando fermarsi.

«Il progetto è nato perché ci siamo accorti che mancava in Valbelluna un lungo percorso che ti permettesse di raggiungere i tanti luoghi nascosti della nostra provincia», racconta Fulcio Miari Fulcis, «per questo, dopo aver trovato le strade e i sentieri giusti, abbiamo creato il Gran Anello Bellunese, un’occasione per valorizzare il nostro territorio e per visitare sulle due ruote posti che molte persone non hanno mai visto. Quando l’ho percorso per la prima volta, sono rimasto meravigliato dalla bellezza di tanti luoghi che non si raggiungono in macchina: perché allora non condividerlo con altri appassionati come me?».

La partenza del Gran Anello Bellunese è l’Agriturismo Miari Fulcis a Belluno (www.agriturismofulciomiarifulcis.com), dove si può alloggiare prima o dopo aver affrontato l’anello. Qui, a partire dall’1 agosto, verranno consegnati a tutti i ciclisti che affronteranno il percorso la mappa e un passaporto per inserire i timbri delle sette tappe obbligatorie che dovranno fare per entrare nel Libro d’Oro.

Le sette tappe coprono gran parte della Provincia: Albergo Ristorante Bellavista, a Farra d’Alpago; Locanda San Martino, a Chies d’Alpago; Bettini Bike, a Belluno; Agriturismo Cascina Dolomiti, a Cesiomaggiore; Osteria da Armida, a Tiago; B&B Al Viandante, a Visome; Antico Bar Slalom, in Nevegal e ritorno di nuovo all’Agriturismo Miari Fulcis. Ci si può appoggiare a queste strutture anche per pranzare o dormire, se si vuole completare il percorso in più giorni: in alternativa si può dormire in tenda fermandosi lungo il tragitto e pranzare al sacco.

Per ricevere la traccia, basterà mandare un’email all’indirizzo grananellobellunese@gmail.com. Per maggiori informazioni consultare il sito www.grananellobellunese.com

9 commenti

  • Vorrei gentilmente ricevere la traccia grazie

  • E’ possibile, dato che vorrei farlo in più giorni, avere la mappa e eventuali indirizzi ove sostare in regola con il camper per la famiglia? Grazie

  • Bella iniziativa. Mi vien già voglia di andarci per farla. Complimenti

  • Buongiorno,
    vi chiedo cortesemente se è percorribile in gravel con bikepackings al seguito.
    Grazie

  • Vorrei farlo a fine ottobre, probemi per alloggio ?
    Potrei avere la traccia?

  • Desidero ricevere la traccia.
    Grazie

  • Potrei cortesemente avere la traccia del percorso ? Grazieeee

  • Grande giro e grande prova!
    Orgoglioso di esserci riuscito a completarlo in 2 gg.
    Ho scelto di suddividere il percorso in 2 anelli con partenza e arrivo dalla casa di Fulcio Miari.
    Bellissimo il tracciato.
    Grazie Fulcio per questo regalo che mi ha permesso di ammirare grandi scorci.
    Giro da non sottovalutare e consiglio di prestare la massima attenzione alla traccia gps.
    Un ringraziamento a Luigi Miari (figlio) per la sua disponibilità che mi ha fatto sentire come a casa.
    Grazie Fulcio per il tracciato GAB.
    Carmelo Di Natale

  • BUONGIORNO
    è FATTIBILE IN GRAVEL CON BORSE DA PORTAPACCHI ??
    GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d