Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Arabba, in mostra l’emigrazione dalle Dolomiti nel Novecento

L’esposizione fotografica, a cura di Luciana Palla, è visitabile da oggi, mercoledì 29 luglio, fino al 5 settembre nell’ufficio turistico.

L’Istituto culturale ladino «Cesa de Jan» propone la mostra «Emigrazione dalle Dolomiti nel Novecento». Si tratta di un interessante percorso, curato da Luciana Palla, fatto di fotografie, documenti e filmati che esplorano alcuni aspetti del nostro territorio a volte poco conosciuti. L’esposizione, a ingresso libero, è visitabile da oggi, mercoledì 29 luglio, fino al 5 settembre presso la sala al piano terra dell’ufficio turistico di Arabba con i seguenti orari di apertura: dalle 8.45 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30

La ricerca di Luciana Palla si focalizza sull’migrazione nel corso del Novecento nei comuni di Colle S. Lucia, Livinallongo e Rocca Pietore. È il risultato di due anni di ricerca. Ogni Comune aveva le sue caratteristiche che hanno influenzato le modalità e i mestieri dell’emigrazione che aveva come mete principali l’Argentina, l’Australia, la Svizzera e il Sudtirolo.

La mostra ricorda anche il ruolo importante delle donne. Mogli e figlie, ma anche ragazze che si recano da sole sia in America che in Europa e lavoravano nelle foreste, nelle miniere, nelle campagne, nelle fabbriche tessili o come balie e domestiche.

1 commento

  • Tra noi c’era memoria di Ragazze/Donne, della nostra zona che andavano verso Bingen, per lavorare nelle filande (?) e non tornarono.

    In un viaggio recente in quei paraggi, una sedia alzata, all’esterno di un Bar, come emblema e segno che i nostri seggiolai arrivarono fino là, come le ragazze, esercitando la loro professione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d