Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Varianti in Cadore, concluso l’iter Via, adesso i cantieri

Roger De Menech: il ministro Franceschini ha confermato di aver firmato i decreti.

Il deputato bellunese Roger De Menech ha incontrato il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini per fare il punto sui grandi eventi e sulle manifestazioni che coinvolgono il territorio provinciale.

«Il ministro», riporta De Menech, «ha confermato di aver controfirmato nei giorni scorsi i quattro decreti di Valutazione dell’Impatto Ambientale per le varianti di Tai di Cadore, Valle di Cadore, San Vito di Cadore e Cortina d’Ampezzo. La firma del ministro segue quella del ministro dell’Ambiente Costa e conclude il lungo iter burocratico di autorizzazione per le opere». Si tratta degli interventi più importanti sulla viabilità tra quelli previsti per i Mondiali di Cortina 2021, purtroppo ben lontani dall’essere realizzati entro quella scadenza. Ieri il presidente dell’Anas ha annunciato che le quattro varianti saranno pronte per le Olimpiadi invernai del 2026 che si disputeranno tra Milano e Cortina d’Ampezzo.

L’adeguamento, il potenziamento e la messa in sicurezza della viabilità provinciale sono un «tassello importante per i Mondiali di Sci del 2021 e per le Olimpiadi del 2026», ha ricordato De Menech. «Tra ferrovia, strade e banda larga, sulle infrastrutture complessivamente l’investimento del governo è di circa un miliardo di euro e i lavori restituiranno una rete moderna a servizio dei residenti e dei visitatori e collegamenti più rapidi con la pianura. Ora l’obiettivo è portare l’elettrificazione a Calalzo e trovare i finanziamenti per il prolungamento della ferrovia dal Cadore alla Val Pusteria».

Con il ministro Franceschini, il deputato ha parlato anche degli eventi culturali e della rete museale bellunese. «Il paesaggio delle Dolomiti, abbinato al patrimonio storico e culturale devono essere valorizzati con eventi e iniziative per farne un motore di attrazione e sviluppo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d