Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Sabato 1 giornata con temperature elevate

Previste punte di 32/34°C nei fondovalle prealpini e di 27/30°C a 1000/1200 metri. Nel tardo pomeriggio/sera non saranno da escludere in singoli casi addensamenti intensi associati a qualche locale fenomeno convettivo.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 1 agosto una splendida mattinata estiva con sole e cielo terso. Al pomeriggio lieve riduzione del soleggiamento per lo sviluppo di modesti cumuli. Più tardi (tardo pomeriggio/sera) non saranno da escludere in singoli casi addensamenti intensi associati a qualche locale fenomeno convettivo. Clima sempre molto caldo, anche un po’ afoso nei fondovalle prealpini. Precipitazioni assenti fino nel tardo pomeriggio. Poi, seppur bassa, non esclusa la probabilità di qualche singolo temporale di calore (10/20%), specie verso sera. Temperature senza variazioni di rilievo o in leggero aumento in giornata per la presenza di aria più secca e il forte soleggiamento. Sono previste punte di 32/34°C nei fondovalle prealpini e di 27/30°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli generalmente deboli per brezze, localmente e a tratti moderati; in quota perlopiù deboli da nord-ovest, a tratti moderati sulle cime più alte.

Domenica 2 al mattino qualche tratto soleggiato e rapido aumento della nuvolosità cumuliforme, la quale potrà già essere associata a qualche rovescio o temporale. Nel corso del pomeriggio ulteriore intensificazione della nuvolosità con nuovi rovesci e temporali. Attenuazione del caldo per deficit di sole e instabilità. Precipitazioni: al mattino probabilità media (40/60%) per rovesci e temporali sparsi; al pomeriggio aumento del rischio rovesci e temporali (80/90%), i quali saranno assai più frequenti e a tratti diffusi. Temperature in generale contenuta diminuzione, eccetto aumento delle minime nelle valli. Sono previste punte di 26/28°C nei fondovalle prealpini e di 21/24°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli generalmente deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi in prossimità dei temporali; in quota perlopiù deboli da sud-ovest, a tratti moderati sulle cime più alte.

Lunedì 3 tempo instabile/perturbato con cielo da molto nuvoloso a coperto e precipitazioni sparse al mattino, anche a carattere di rovescio o di temporale, più diffuse e persistenti nel tardo pomeriggio/sera, quando si avrà l’apice del maltempo. Temperature in generale calo. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, con rinforzi da nord tra il pomeriggio e la sera; in quota moderati/tesi da sud-ovest fino a metà pomeriggio, rafforzandosi sensibilmente e provenienti da nord in serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d