Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Tre soccorsi in montagna per malore, sentiero smarrito, crisi di paura

Teatro delle operazioni di salvataggio i territori di Auronzo, Agordo e Cortina.

Alle 8.30 di oggi, venerdì 31 luglio, su richiesta della Centrale del 118, l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano è volato ad Auronzo di Cadore, al Bivacco Battaglion Cadore dove, dopo aver ultimato la Ferrata Roghel, aveva pernottato un escursionista che per un leggero malore non era più in grado di proseguire il suo cammino. L’uomo di 64 anni, di Parma, è stato recuperato e trasportato per accertamenti all’ospedale di Belluno.

Alle 11.30 circa il Soccorso alpino di Agordo è stato allertato per un cercatore di funghi che, dopo essere avanzato superando alberi abbattuti, era rimasto bloccato dagli schianti di Vaia tra Valcozzena e Voltago Agordino. Dopo averlo geolocalizzato, una squadra ha raggiunto il 66enne di Agordo e lo ha riaccompagnato sulla strada.

Più tardi la Centrale del Suem ha inviato l’elicottero a Cortina d’Ampezzo. Ultimata la Ferrata di Punta Anna, padre e figlia tedeschi, di 45 e 16 anni, erano saliti sulla Cima della Tofana di Mezzo, ma al momento di rientrare la ragazza era stata colta da una crisi di paura in un tratto franato. I due sono stati imbarcati e lasciati al Rifugio Giussani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d