Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Recuperati due alpinisti dopo una caduta in parete

In giornata anche vari altri interventi di soccorso in montagna di Soccorso alpino.

Attorno alle 13 di oggi, sabato 1 agosto, una squadra del Soccorso alpino di Alleghe è intervenuta per un infortunio dopo Malga Pioda. Salito in cabinovia da Col dei Baldi, un escursionista era scivolato sul ghiaino procurandosi la probabile distorsione di un ginocchio. Raggiunto in jeep dai soccorritori, il 77enne di Soriano nel Cimino (Vicenza), è stato accompagnato ai Piani di Pezzè, dove aveva la macchina con cui si è allontanato autonomamente.

L’elicottero del Suem di Cadore è invece volato sul Piccolo Lagazuoi, a Cortina d’Ampezzo, dove sugli ultimi tiri della Via Vonbank, un alpinista secondo di cordata era volato su un traverso, facendosi male alle gambe. Individuato in parete, il rocciatore di 43 anni di Portomaggiore (Ferrara) è stato recuperato dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 50 metri, per essere trasportato dove l’equipe sanitaria aveva fatto campo base e gli ha prestato le prime cure. Nel contempo, l’eliambulanza è tornata sulla via e con una verricellata di 60 metri ha preso a bordo anche il compagno. L’infortunato è stato accompagnato all’ospedale di Belluno.

Il Soccorso alpino della Val Pettorina è poi stato allertato per una coppia in difficoltà in Marmolada, in comune di Rocca Pietore. Dopo aver trovato il tunnel di Serauta chiuso, due escursionisti erano passati sopra, ma la donna, 32 anni, di Padova, nell’attraversare ghiacciaio e ghiaione era stata colta da una crisi di panico ed era incapace di muoversi. Una squadra che si trovava a Malga Ciapela è salita in funivia, ha raggiunto i due e ha aiutato l’escursionista a superare il tratto che la intimoriva, per poi guidarla alla funivia.

L’elicottero è poi decollato nuovamente in direzione di Cortina per un secondo incidente alpinistico. Capo di una cordata da tre, sull’ultimo tiro della Via Super rapida alla Croda Negra, uno scalatore era caduto, riportando una probabile contusione e un taglio al ginocchio. I due compagni lo avevano quindi riportato in sosta con loro e avevano lanciato l’allarme. Recuperato con un verricello di 20 metri, il rocciatore di 42 anni, di Rovigo, è stato trasportato all’ospedale San Martino di Belluno.

Attorno alle 20 l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano è intervenuto lungo il sentiero Minazio, sulla Croda Marcora, per un escursionista che era scivolato riportando delle escoriazioni. L’uomo è stato individuato e recuperato in hovering assieme all’altra persona con cui si trovava, per essere trasportato all’ospedale di Belluno, per le verifiche del caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d