Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Premiati i vincitori del concorso nazionale di poesia «Maurizio Dorigo»

«La tua terra e chi la abita» era il tema di questa quarta edizione del concorso promosso da Unpli Belluno e Csv Belluno/Comitato d'intesa.

Svelati i risultati della quarta edizione del concorso nazionale di poesia «Premio Maurizio Dorigo» sul tema «La tua terra e chi la abita». All’Unpli Belluno, che ideò il premio nel 2013, si sono uniti oggi il Csv Belluno/Comitato d’intesa con l’obiettivo di ricordare la figura dell’indimenticato Maurizio Dorigo, giornalista che ha collaborato attivamente con entrambe le realtà (è stato infatti responsabile dell’ufficio stampa del Csv Belluno e direttore del periodico «Pro Loco Bellunesi») e che è scomparso nel 2013.

La premiazione del concorso, che si è avvalso anche della collaborazione del patrocinio di Unpli Veneto, Csv net, Amici delle scuole in rete, si è svolta domenica 2 agosto nell’ambito dell’assemblea provinciale delle Pro loco bellunesi. Tre le sezioni in gara: quella generica aperta ai singoli e due per le scuole (Medie e Superiori). Il primo premio tra i singoli è andato a Massimo Celegato di Vicenza con la poesia «La terra che tu mi desti», seguito da Simone Censi di Corridonia (Macerata) con «Evo» e da Gloria Venturini di Lendinara (Rovigo) con «Malinconie». Segnalazione speciale della giuria per Vellise Pilotti di Santa Giustina con «9 ottobre 1963».

Il primo premio tra le scuole medie è stato assegnato alla classe 3C della «Ricci» di Belluno, seguita dalla professoressa Nadia Tatonetti; tra le poesie degli alunni, in particolare, è stata segnalata «Caleidoscopio» di Federica Lovat. Tra le scuole superiori il miglior lavoro di gruppo è stato quello del laboratorio di poesia del Liceo «Cotta» di Legnago (Verona) con una segnalazione particolare per la poesia «Casa» di Laura Nortilli della classe 5^ dell’indirizzo linguistico.

Soddisfatti gli organizzatori, che hanno visto la partecipazione di 211 lavori nella sezione generica e 30 in quella delle scuole. La giuria era formata dal presidente Espedito Pagnussat (Unpli Belluno), primo ideatore del premio, e da Elisa Corrà (Comitato d’intesa), Nicola De Toffol (Csv Belluno), Simona Raddi (famiglia Dorigo), Concetta Spadaro (Amici Scuole in rete), Federico Brancaleone (segretario non votante).

Come da regolamento il primo classificato ha ricevuto 150 euro in buoni libro, il secondo 100 euro, il terzo 50, il segnalato 50. Per le scuole, oltre al libro-omaggio delle Pro loco «Riflessioni d’alta quota», 200 euro ciascuna in buoni libri.

Le poesie vincitrici saranno pubblicate sul periodico «Pro Loco Bellunesi» e sul sito del Csv Belluno, mentre durante la cerimonia sono state interpretate da Mariarosa Da Rold e Oscar Tison.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d