Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Orti distrutti dai cinghiali, Belluno Alpina: «Bisogna creare un Consorzio Forestale»

La proposta dell'associazione ha seguito di un fatto avvenuto nei giorni scorsi: i cinghiali hanno devastato l'orto di un'anziana residente alle Ronce.

I cinghiali entrano e devastano l’orto di un’anziana residente alle Ronce. Il fatto è denunciato da Belluno Alpina, che sul tema fauna selvatica propone: «Serve istituire un Consorzio Forestale, come accade in altre Regioni. Se il bosco continua ad avanzare la gente lascerà anche le terre alte. Un concetto, questo, a cui teniamo molto all’interno del progetto antispopolamento Ronce 2020. Le istituzioni sono chiamate a dare risposta a questo problema, che sta diventando sempre più serio».

«Con il bosco, infatti, arriva anche la fauna selvatica», sottolinea Gimmy Dal Farra, presidente di Belluno Alpina. «Oggi i cinghiali mangiano le patate, devastando un orto di un privato, recintato e con il cancello chiuso. Domani sono caprioli e cervi a prendersi i legumi. Gli hobbisti, invece, anche da queste parti, stentano a far pascolare asini, pecore e capre per paura del lupo. Il risultato? Non si riescono a mantenere i pascoli e il bosco si prende ogni cosa».

L’associazione Belluno Alpina ha sempre avuto un occhio di riguardo per gli aspetti naturalistici, pensando a percorsi tematici per grandi e piccini. «Ma l’avanzata del bosco non fa bene a nessuno», prosegue Dal Farra. «Se le foreste non vengono curate, come succedeva una volta, il territorio perde la sua identità». L’appello è quello di valutare l’istituzione di un Consorzio Forestale, ma – in attesa di questo – Belluno Alpina chiede l’intervento dei Servizi forestali Regionali o chi di competenza: «Serve un piano di gestione del bosco. Prima si inizia, meglio sarà».

M.R.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d