Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

Francesca Mussoi selezionata per il “Torneo letterario di Robinson”

Ovvero la sezione culturale del quotidiano “La Repubblica”. Francesca è stata scelta dal giornalista Giorgio Dell’Arti per “La bambina con le infradito” (Infinito edizioni).

C’è anche un’autrice bellunese fra i protagonisti di un concorso di respiro nazionale: il “Torneo letterario di Robinson”. Ovvero, la sezione culturale del quotidiano “La Repubblica”. L’autrice è Francesca Mussoi, selezionata dal giornalista Giorgio Dell’Arti per “La bambina con le infradito” (Infinito edizioni). Indipendentemente dall’esito finale del concorso, essere inseriti in un contesto letterario di questo tipo è un privilegio che spetta a pochi. E un motivo di grande soddisfazione per una scrittrice conosciuta ormai ben oltre i confini provinciali: dopo “I bambini raccontano”, “Il gallo e gli amici del bosco”, “La balena Gelsomina” e “Storie fra le nuvole”.

Francesca Mussoi si è concentrata sulla biografia “Ho fatto centro”. E, di recente, ha dato vita ai racconti “Pane e marmellata” e “Nome in codice Covid-19”. Tornando al torneo letterario, la scrittrice bellunese fa parte di un nobile contesto in cui spiccano nomi del calibro di Vittorino Andreoli, Maurizio De Giovanni e Nicolai Lilin, solo per citarne alcuni. «Dicono che per andare lontano servano delle scarpe adeguate – è il commento dell’autrice -. E invece, a volte, basta un paio di infradito. Quelle di Mery, la protagonista del romanzo. E dei tanti lettori che hanno contribuito a portare questo libro davvero lontano». Per sostenere “La bambina con le infradito”, basta un click: il sito di riferimento è https://
torneoletterariodirobinson.blogautore.repubblica.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d