Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Cesiomaggiore, volti e voci di malga in mostra al Museo Etnografico

L’esposizione apre domani, sabato 8 agosto, ed è stata realizzata nell'ambito del progetto scientifico «Le molecole del gusto» da Coldiretti Belluno e Cnr-Idpa per raccontare i prodotti delle malghe dell'alto Bellunese.

Da domani, sabato 8 agosto, il Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, che si trova a Seravella di Cesiomaggiore, dedica la propria sala delle esposizioni alla mostra fotografica «Say Cheese! Volti e voci di malga», realizzata nell’ambito del progetto scientifico «Formaggi alpini – Le molecole del gusto».

La mostra racconta, attraverso le immagini e le parole dei suoi protagonisti, la vita dei malgari di oggi, mentre l’allestimento richiama, attraverso gli oggetti antichi del Museo, la vita di chi di pastorizia e lavorazione del formaggio viveva un tempo. C’è il racconto di chi ogni giorno si alza prestissimo per mungere le vacche, di chi trascorre ore e ore a rimestare latte, produrre ricotte e pressare formaggelle, di chi tenta di coniugare l’attività casearia con quella agrituristica, di chi non fa altro che formaggio per non snaturare il lavoro del malgaro…

Non mancano poi tante altre storie: quelle dei casari stranieri che arrivano in una malga ai piedi di qualche croda dolomitica, quelle delle generazioni di malgari, dell’amore per le proprie bestie, della panna vera con i frutti di bosco, del latte caldo e delle stanze per l’affumicatura, dei pastori silenziosi, degli incontri con il lupo, dei malgari giovanissimi, della nascita dei vitelli, della cura dei pascoli, del fastidio ma anche del bisogno di turismo…

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile negli orari di apertura estiva del museo: da martedì a giovedì dalle 9 alle 13; venerdì: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 15 alle 18,20. Per evitare code e assembramenti e consentire lo svolgimento delle pratiche anti-covid è consigliata la prenotazione al numero 0439 438355 o via mail all’indirizzo museoseravella@provincia.belluno.it

L’allestimento è stato realizzato grazie alla collaborazione del Museo e del Gruppo Folk di Cesiomaggiore. La mostra fotografica è stata curata dall’associazione Isoipse, per Coldiretti Belluno. Le foto sono di Ilaria Sperandio e Damiano Dall’Ò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d