Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Auronzo, nuova attrezzatura per i Vigili del fuoco volontari

La consegna, che è stata anche un segno di riconoscenza, è avvenuta alla presenza dell’assessore regionale Gianpaolo Bottacin e del direttore interregionale dei Vigili del fuoco, Loris Munaro.

Si è tenuta in sala consiliare del municipio di Auronzo una breve ma sentita cerimonia di consegna ai volontari del distaccamento dei Vigili del fuoco della Val D’Ansiei dell’attrezzatura acquisita con un apposito contributo della Regione Veneto. L’Amministrazione comunale, presente al gran completo con il sindaco Tatiana Pais Becher, la Giunta e numerosi consiglieri, ha accolto le autorità intervenute: l’assessore regionale all’Ambiente e alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin, Loris Munaro, direttore interregionale del Veneto e del Trentino Alto Adige dei Vigili del fuoco, Fabio Jerman del Comando dei Vigili del fuoco di Belluno.

Il sindaco ha colto l’occasione per ringraziare i volontari auronzani dei Vigili del fuoco, presenti con il responsabile Andrea Siviero, Daniele Pais Marden, Stefano Bianchi, Denis Zanella, Daniele Cattaruzza, Angelo Da Sacco. «La vostra presenza è molto significativa per tutti noi – ha detto – soprattutto a pochi giorni dal violento nubifragio che ha colpito il Comune di Auronzo di Cadore. E’ proprio nei momenti di emergenza che i volontari dimostrano tutto il loro coraggio, altruismo e professionalità. Un grazie davvero di tutto cuore a nome di tutta la cittadinanza auronzana, per aver posto rimedio a un evento calamitoso che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori».

Il sindaco ha poi proseguito ringraziando Bottacin: «Colgo l’occasione per ringraziare la Regione Veneto per la vicinanza dimostrata nei confronti della nostra comunità, non solo durante l’emergenza, ma anche nei momenti in cui è necessario intervenire per prevenire. Ricordo gli interventi post Vaia nel Comune di Auronzo, finanziati con oltre 10 milioni, e le somme urgenze partite questa settimana per la messa in sicurezza del rio da Ulivo e il Gravasecca».

Prima della consegna del materiale Botaccin è intervenuto sottolineando che «dividersi i compiti significa il più delle volte lavorare insieme e ottenere un risultato migliore. Con questo spirito da assessore in questi anni ho voluto rafforzare la collaborazione della Protezione Civile con i Vigili del fuoco, con la cui Direzione abbiamo sottoscritto anche un’apposita convenzione regionale, e che aiutiamo pure nel rafforzamento dei preziossimi distaccamenti territoriali. È il caso ad esempio di Auronzo dove, con una simbolica consegna, sono state presentate alcune attrezzature acquistate grazie a uno dei nostri contributi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d