Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Canale d’Agordo, inizia la rassegna «Appuntamento estivo con papa Luciani»

Domani, martedì 11 agosto, alle 21, appuntamento nella chiesa arcipretale di Canale d'Agordo per un concerto d’organo di Luca Poppi.

Prende il via la 42.ma edizione della rassegna «Appuntamento estivo con papa Luciani», serie di incontri, mostre e concerti che ricordano papa Giovanni Paolo I nel suo paese natale, Canale d’Agordo. A inaugurare l’edizione 2020 sarà il concerto d’organo di Luca Poppi in programma domani, martedì 11 agosto, alle ore 21 presso la chiesa arcipretale. Il ricco programma della serata prevede esecuzioni di autori come Antonio Vivaldi, Baldassare Galuppi, Pasquale Ricci, Giuseppe Gherardeschi, Christian Heinrich Rinck, Ludwig van Beethoven e Giovanni Morandi.

Luca Poppi, classe 1976, organista e clavicembalista, ha conseguito brillantemente i diplomi in organo presso il Conservatorio «B. Marcello» di Venezia e in clavicembalo presso il Conservatorio «A. Boito» di Parma. Dopo aver completato gli studi organistici al Conservatorio «F. Venezze» di Rovigo, dove ha frequentato il biennio di specializzazione in repertorio romantico e contemporaneo, è stato particolarmente attratto dalla musica rinascimentale e barocca, seguendo numerosi corsi di interpretazione organistica, in Italia e all’estero, con i maggiori maestri. L’attività concertistica l’ha portato in diversi paesi europei a partecipare a numerose e importanti rassegne per la valorizzazione degli organi antichi, nonché ad inaugurare restauri di importanti strumenti storici.

Sempre a Canale d’Agordo, fino al 31 agosto (tutti i giorni ore 10.30-12.30 e 17-19) è possibile visitare la mostra «Le Regole della Valle del Biois» presso la Casa delle Regole. Fino al 30 settembre, invece, è visitabile la casa natale di Albino Luciani, tutti i giorni con il seguente orario: 10-12 e 16–18. Infine, fino al 31 agosto, è aperta tutti i giorni (9.30-12.30 e 15.30-18.30) la chiesa monumentale di San Simon a Vallada Agordina con visita guidata gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d