Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Martedì 11 sole ma anche possibili temporali il pomeriggio

Temperature senza variazioni di rilievo: sono previste punte di 31/32°C nei fondovalle prealpini e di 26/29°C a 1000/1200 metri.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 11 agosto tempo in prevalenza soleggiato al mattino con cielo poco nuvoloso per primi cumuli o modesti addensamenti a ridosso delle cime. Al pomeriggio riduzione del soleggiamento per irregolare attività cumuliforme, localmente intensa e associata a qualche fenomeno convettivo, specie sulle Dolomiti, ma non solo. Precipitazioni fino al primo pomeriggio assenti, in seguito non esclusi locali rovesci o temporali di calore (30/50%). Il contesto sarà un po’ più umido rispetto a lunedì e di conseguenza il rischio di fenomeni aumenterà un po’, anche se limitati nel tempo e nello spazio. Localmente non escluso qualche forte temporale, anche sulle Prealpi in serata. Gli apporti saranno molto variabili per il carattere temporalesco dei fenomeni: 2/15 mm, localmente anche pari o superiori a 20/30 mm in caso di forte temporale. Temperature senza variazioni di rilievo, eccetto locale flessione delle massime, qualora si verificasse qualche fenomeno d’instabilità prima di metà pomeriggio. Sono previste punte di 31/32°C nei fondovalle prealpini e di 26/29°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli o moderati a regime di brezza; in quota deboli da nord nord-ovest.

Mercoledì 12 tempo simile a quello di martedì, con prevalenza di sole al mattino e annuvolamenti cumuliformi irregolari al pomeriggio, quando l’insidia convettiva potrà dare luogo a qualche isolato rovescio o temporale, soprattutto sulle Dolomiti. Clima di stampo estivo, specie nelle valli. Precipitazioni fino al primo pomeriggio assenti, da metà pomeriggio non esclusi locali rovesci o temporali di calore. L’instabilità sarà sempre assai localizzata (20/30%), cosicché su molti settori non pioverà affatto. In tarda serata perlopiù assenti (10%). Temperature pressoché stazionarie per il persistere della stessa massa d’aria, salvo locali variazioni legate al verificarsi o meno di rovesci o temporali. Venti: nelle valli deboli o a tratti moderati a regime di brezza; in quota deboli da nord nord-ovest.

Giovedì 13 mattinata ancora perlopiù soleggiata con primi addensamenti. Al pomeriggio riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme irregolare, a tratti intensa, specie sulle Dolomiti. Il forte riscaldamento diurno favorirà la convezione, quindi, il verificarsi di qualche focolaio temporalesco dalle ore più calde in poi. Temperature pressoché stazionarie. Venti in quota da ovest sud-ovest, in intensificazione fino a tesi sulle vette più alte al pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d