Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

«Alla scoperta del Cadore»: gli appuntamenti della settimana

Prosegue il programma composto da 35 proposte, per adulti e bambini, promosso dalla Magnifica Comunità di Cadore con Fondazione Museo dell’Occhiale e Rete Museale Cadore Dolomiti.

Sarano numerose e variegate le proposte di approfondimento culturale in Cadore previste questa settimana con il programma «Alla scoperta del Cadore» che è inserito nel progetto «Itinerari in rete: per lo sviluppo di un turismo culturale in Cadore» promosso dalla Magnifica Comunità di Cadore con la Fondazione Museo dell’Occhiale e la Rete Museale Cadore Dolomiti, con il contributo di Fondazione Cariverona. Si tratta di eventi culturali, laboratori didattici e visite animate che inizieranno mercoledì 12 agosto per proseguire fino a venerdì 14 toccando Pieve di Cadore, Auronzo e Lorenzago.

Mercoledì 12 agosto a Pieve di Cadore si svolgeranno i laboratori «Gli Echi del Legno», un training musicale a cura di Corinna Canzian con Roberto Menardi, Gianmaria Stelzer, Federica Furlani e Museo Dolom.it, docenti dell’academy musicale «Gli Echi della Natura». Si inizierà alle 9.45 con la passeggiata botanica e la visita alla liuteria (ritrovo all’info Point di Pieve), quindi alle 15 seguirà la conferenza «A tu per tu con il liutaio e i suoi violini» al Roccolo e alle 17 l’aperitivo elettronico al Bar Roccolo; infine alle 21 si concluderà la giornata con la «Visita insolita al Museo dell’Occhiale», condotta da Elena Maierotti.

Giovedì 13 agosto l’appuntamento è ad Auronzo di Cadore per assistere, alle 21, nella sala consiliare, alla conferenza con proiezione «Un leone… in Cadore: i rapporti fra il Cadore e la Repubblica di Venezia» della professoressa Ilde Pais Marden Nanon, a cura del Circolo Val d’Ansiei.

Venerdì 14 agosto tappa a Lorenzago, al Parco dei Sogni, dove alle 17.30 prenderà il via il laboratorio «Sogni di Violino», a cura di Corinna Canzian e moderato anche da Mattia Tonon e Vezio Ruggieri, con il protagonismo degli studenti dell’academy musicale «Gli Echi della Natura».

Il calendario di appuntamenti riprenderà quindi dopo Ferragosto, lunedì 18 agosto alle 21 a Vigo di Cadore, con la visita guidata serale alla Chiesa della Madonna della Difesa a cura di Matteo Da Deppo, direttore dei Musei della Magnifica Comunità di Cadore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d