Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Canale d’Agordo, «Itinerari tra i paesi natali degli ultimi pontefici europei»

Mercoledì 12 agosto l'inaugurazione della mostra dedicata ai luoghi di cinque Papi al Musal, il Museo Albino Luciani (nella foto).

Secondo appuntamento per la 42.ma edizione della rassegna «Appuntamento estivo con papa Luciani», serie di incontri, mostre e concerti che ricordano papa Giovanni Paolo I nel suo paese natale, Canale d’Agordo. Domani, mercoledì 12 agosto, alle ore 17.30, presso il Musal, il Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo, si terrà l’inaugurazione della mostra «Gli ultimi papi europei: itinerari tra i paesi natali degli ultimi pontefici», un viaggio che unisce i Papi del Concilio Vaticano II, cinque pontefici che vi hanno preso parte come padri conciliari e l’hanno applicato: san Giovanni XXIII, san Paolo VI, venerabile Giovanni Paolo I, san Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

«I papi del Concilio Vaticano II – sottolinea Loris Serafini, direttore del Musal – sono intrinsecamente legati tra loro. Basti pensare che Giovanni XXIII ordinò vescovo Albino Luciani, mentre Paolo VI lo creò cardinale. Giovanni Paolo II e Benedetto XVI inoltre parteciparono al Conclave del 25-26 agosto 1978, quello che elesse papa Luciani, e con assoluta probabilità votarono proprio lui visto che nutrivano una profonda stima in lui, ricambiata». A tale proposito è bello ricordare le parole di Josef Ratzinger su Albino Luciani: «Personalmente sono convintissimo che fosse un santo. Per la sua grande bontà, semplicità, umiltà. E per il suo grande coraggio. Perché aveva anche il coraggio di dire le cose con grande chiarezza, anche andando contro le opinioni correnti. Sì, sono convintissimo che sia un santo!».

La mostra accompagna il visitatore lungo le occasioni di incontro tra le cinque comunità che diedero alla chiesa questi grandi e santi pontefici, cioè Sotto il Monte, Bergamo (Giovanni XXIII); Concesio, Brescia (Paolo VI); Canale d’Agordo, Belluno (Giovanni Paolo I); Wadowice, Polonia (Giovanni Paolo II), Marktl am Inn (Benedetto XVI). «Dopo la nascita della Fondazione Papa Luciani Onlus di Canale d’Agordo sono state molte le occasioni di incontro tra le cinque comunità che diedero alla chiesa questi grandi e santi pontefici – ricorda Loris Serafini – dal primo incontro, nel 2009, a Wadowice, per festeggiare i trent’anni dalla visita in Polonia di Giovanni Paolo II, è stato un susseguirsi di visite reciproche al quale va aggiunto il gemellaggio ufficiale tra Canale d’Agordo e Wadowice nel 2010. Questo e molti altri aspetti sono al centro della mostra».

La mostra sarà visitabile fino al 28 settembre con i seguenti orari: fino al 13 settembre tutti i giorni 9.30-12.30; 15.30-18.30; dal 14 settembre: venerdì, sabato e domenica 9.00-12.00; 15.00-18.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d