Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Covid, due nuovi casi di positività in provincia

Uno è un contatto stretto del giovane trovato positivo qualche giorno fa dopo il suo rientro da Malta. L’altro è un ospite di una casa di riposo del Feltrino che si è ri-positivizzato.

Poco fa il Laboratorio dell’Ulss 1 Dolomiti ha comunicato al Dipartimento di Prevenzione la positività di un tampone relativo ad un compagno di viaggio (già isolato) del giovane positivo al Covid che è rientrato alcuni giorni fa da Malta. Si tratta quindi di un parallelo secondo caso di importazione che configura un piccolo focolaio. Tutti gli altri contatti stretti del primo soggetto positivo sono risultati negativi al tampone. Il contact tracing immediatamente allargato ha messo in evidenza che i contatti del secondo caso positivo sono quasi tutti coincidenti con quelli del primo caso e quindi sono già stati controllati.

Oltre a ciò l’Ulss segnala una inattesa ri-positivizzazione al Covid (nell’ambito dei controlli di routine) in un ospite di una casa di riposo del Feltrino. Il soggetto era risultato positivo oltre tre mesi fa, durante la fase epidemica, per poi negativizzarsi e rimanere negativo a quattro successivi tamponi di screening. La positività riscontrata oggi sarà oggetto di verifica immediata, assicurando l’assoluto isolamento del paziente e del compagno di stanza, isolamento di fatto già operativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d