Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Falcade, gara di partenze con gli sci per i più giovani

La competizione, riservata a cuccioli, allievi e ragazzi, si svolgerà domani, mercoledì 12 agosto, sulla nuova pista di materiale sintetico Neveplast.

Boom di iscritti alla prima edizione del «Vitalini Start Contest», gara cronometrata riservata ai piccoli sciatori che da 7 anni il campione di Bormio Pietro Vitalini organizza anche negli schuss finali delle gare di Coppa del mondo e che domani, mercoledì 12 agosto, avrà invece come teatro Falcade e la sua nuova pista in materiale sintetico Neveplast studiata per allenare le partenze dal cancelletto degli atleti anche d’estate, senza la neve (la gara premierà il giovane sciatore più veloce ad uscire dal cancelletto).

«Questa edizione su materiale sintetico è una novità assoluta per il mio format», racconta Vitalini. «Mi piacciono le nuove sfide e ho accettato con entusiasmo la proposta di Promo Falcade e di Neveplast di organizzare una tappa estiva a Falcade. Ero fiducioso in una grande adesione da parte degli Sci Club che da tanti anni apprezzano la nostra gara e sono felicissimo di sapere che tanti ragazzi da tutta Italia saranno presenti».

L’obiettivo di Pietro Vitalini, fortissimo discesista della Nazionale italiana, fin da quando ha ideato lo Speed Contest è di avvicinare i bambini alla velocità in contesti elettrizzanti con un’attenzione primaria alla sicurezza. «La sicurezza quando si parla di giovani sciatori viene prima di tutto», sottolinea Vitalini. «Il messaggio che cerco sempre di trasmettere ai ragazzi è che in gara o in allenamento con il casco e le protezioni adeguate si possono raggiungere velocità importanti in completa sicurezza; invece al di fuori dei percorsi agonistici, quando si condivide la pista con i turisti, bisogna limitare la velocità».

Nel Vitalini Start Contest di domani gli atleti non raggiungeranno velocità così elevate come negli Speed Contest dove gli atleti toccano anche i 100 km/h, ma sarà comunque fondamentale uscire bene dal cancelletto, mettersi in posizione cercando l’aerodinamicità per ottenere un buon risultato. Lo sci è questione di secondi, anzi di centesimi che alle volte si perdono proprio nella primissima fase che coincide con l’uscita dal cancelletto. Una brutta partenza, soprattutto in discesa, è molto compromettente.

La gara è aperta ai ragazzi degli Sci Club categorie cuccioli, ragazzi e allievi. Il check-in e le registrazioni avranno luogo dalle 10.45 alle 11.30 presso il campo di gara. Dalle 11 alle 13 gli atleti potranno testare la pista. Dalle 13.30 inizierà il contest. Il format prevede la possibilità per ciascun atleta di effettuare tre partenze; si considererà la migliore ai fini della classifica. Tra gli Sci Club iscritti, oltre ai ragazzi dello Ski College Veneto e dello Sci Club Val Biois che faranno gli onori di casa, ci saranno, tra gli altri, i ragazzi dell’agonistica Sportmarket, Ski Team Vallata Feltrina, Monti Pallidi, Ski Team Alta Badia, Ski Team Fassa, Sorapiss e Sci Club Orsello da Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d