Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Mercoledì 12 mattinata più soleggiata del pomeriggio

La riduzione pomeridiana del soleggiamento per annuvolamenti cumuliformi irregolari potrà dar luogo a qualche isolato rovescio o temporale, soprattutto verso sera.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 12 agosto prevalenza di sole e primi modesti annuvolamenti a ridosso delle cime al mattino. Al pomeriggio parziale riduzione del soleggiamento per annuvolamenti cumuliformi irregolari e lieve insidia convettiva, la quale potrà dar luogo a qualche isolato rovescio o temporale, soprattutto verso sera. Clima di stampo estivo, specie nelle valli. Precipitazioni fino a metà pomeriggio assenti, in seguito non esclusi locali rovesci o temporali di calore, ma la probabilità rimarrà assai contenuta e limitata nello spazio (20/30%), cosicché su molti settori non pioverà affatto entro la sera. A fine giornata il rischio aumenterà leggermente (40%), specie sulle Dolomiti. Il rischio di fenomeni intensi sarà minore rispetto a martedì, ma non escluso. Gli apporti saranno molto variabili per il carattere temporalesco dei fenomeni: 2/10 mm, localmente anche pari o superiori a 30/40 mm in caso di forte temporale. Temperature pressoché stazionarie per il persistere della stessa massa d’aria, salvo locali variazioni legate al verificarsi o meno di fenomeni convettivi nel corso del pomeriggio/sera. Sono previste punte di 31/33°C nei fondovalle prealpini e di 26/28°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli o a tratti moderati a regime di brezza; in quota deboli da nord nord-ovest.

Giovedì 13 mattinata ancora perlopiù soleggiata con primi addensamenti cumuliformi. Dalle ore centrali in poi riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme generalmente più presente e intensa rispetto ai giorni precedenti, di conseguenza l’instabilità convettiva sarà più elevata, perfino anticipata. Il clima rimarrà estivo e ancora caldo nelle valli. Precipitazioni fino al primo pomeriggio assenti, dal primo pomeriggio non esclusi locali rovesci o temporali di calore (20/40%), poi l’instabilità aumenterà ulteriormente (60/70%) nel tardo pomeriggio/sera, quando i fenomeni potranno risultare localmente intensi. Come per i giorni precedenti, gli apporti pluviometrici saranno molto variabili per il carattere temporalesco dei fenomeni. Temperature senza notevoli variazioni, salvo lieve flessione delle massime in quota e anche nelle valli in caso dell’anticipazione dei fenomeni convettivi rispetto a mercoledì. Venti: nelle valli deboli o a tratti moderati per brezze; in quota deboli/moderati da sud-ovest, in intensificazione fino a tesi sulle vette più alte al pomeriggio.

Venerdì 14 giornata inizialmente variabile con schiarite e annuvolamenti irregolari. Nelle ore centrali sempre più instabile, con nuvolosità più intensa e probabili rovesci e temporali, in trasferimento dalle Dolomiti alle Prealpi. Da metà pomeriggio in poi il tempo tenderà a migliorare con primi rasserenamenti sulle Dolomiti, mentre l’instabilità perdurerà un po’ più a lungo sulle Prealpi, prima di migliorare alla sera. Temperature in diminuzione, specie le massime. Venti moderati da ovest sud-ovest al mattino e da nord al pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d