Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Viaggio a tappe nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

L’iniziativa si terrà dal 14 al 21 agosto e la sua presentazione è prevista per giovedì 13 alle 20.30 all’ex asilo di Bolzano Bellunese.

Si terrà giovedì 13 agosto alle ore 20.30, all’ex asilo di Bolzano Bellunese, la presentazione del “Viaggio a tappe” nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi in programma dal 14 al 21 agosto. Si tratta di un progetto culturale, naturalistico ed escursionistico ideato da Marco Triches (guida ambientale ed escursionistica e autore di «Fatti della Schiara», guida sentimentale alle Dolomiti Bellunesi, www.fattidimontagna.it), Alpinia Itinera (agenzia viaggi, tour operator, libreria specializzata di Santa Giustina), Alessandro Sogne e Niki Collet, (fotografi professionisti) e i Borghi della Schiara (Ospitalità diffusa bellunese).

Nel corso della serata verranno presentate le escursioni giornaliere e i trekking (di due giorni) che avranno luogo appunto dal 14 al 21 agosto all’interno del territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Verranno inoltre descritti e raccontati i luoghi: la Schiara, i Monti del Sole e la val del Mis, la Val Clusa, Prampèr e la Talvena, i Piani Eterni e il gruppo del Cimonéga, attraverso gli autori di riferimento del territorio (con suggestioni e letture tratte dalle loro opere): Dino Buzzati, Piero Rossi, Ettore Castiglioni, Luigi Meneghello, H.W. Tilman.

Queste le date e il nome delle escursioni che sono state predisposte: il 14 agosto «Le porte della Schiara»; il 15 agosto «Traversata 7° Alpini-Cajada»; il 16 agosto «Monti del Sole, Gena, Val Soffia»; il 17 e 18 agosto «Traversata Cimonega-Piani Eterni»; il 19 agosto «Monte Serva in notturna»; il 20 e 21 agosto «Traversata Van de Zita-Talvena».

Per informazioni: Marco Triches, 3281834019 – www.marcotriches.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d