Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Giovedì 13 dal sole, alle nuvole, ai possibili temporali

Precipitazioni assenti fino al primo pomeriggio, poi non esclusi primi locali rovesci o temporali di calore con un’instabilità che aumenterà ulteriormente andando verso la sera.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 13 agosto una mattinata da soleggiata a parzialmente soleggiata per sviluppo di cumuli un po’ più presenti rispetto a mercoledì, assieme a nubi alte. Dalle ore centrali in poi minore soleggiamento per attività cumuliforme più intensa rispetto ai giorni precedenti. Precipitazioni fino al primo pomeriggio assenti (10%), poi non esclusi primi locali rovesci o temporali di calore (20/40%); da metà pomeriggio l’instabilità aumenterà ulteriormente fino a risultare alta nel tardo pomeriggio/sera (70/80%), quando i fenomeni potranno risultare localmente intensi. Come per i giorni precedenti, gli apporti pluviometrici saranno molto variabili per il loro carattere temporalesco: 2-10 mm, localmente pari o superiori a 40/50 mm in caso di forte temporale. Temperature senza notevoli variazioni, salvo lieve flessione delle massime in quota e anche nelle valli in caso dell’anticipazione dei fenomeni convettivi rispetto a mercoledì. Sono previste punte di 29/30°C nei fondovalle prealpini e di 24/27°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli o a tratti moderati per brezze, non escluse improvvise forti raffiche per temporali; in quota deboli/moderati da sud-ovest, in intensificazione fino a tesi sulle vette più alte al pomeriggio.

Venerdì 14 al primo mattino tratti soleggiati e banchi di stratocumuli, in parziale dissolvimento. Da metà mattinata in poi l’attività cumuliforme si svilupperà con addensamenti intensi, già nelle ore centrali del giorno, quando il tempo diventerà instabile sia sulle Dolomiti che sulle Prealpi. Nel tardo pomeriggio attenuazione dell’instabilità sulle Dolomiti, mentre perdurerà più a lungo sulle Prealpi. Clima meno caldo. Precipitazioni: aumento del rischio di fenomeni, già in tarda mattinata e nelle ore centrali del giorno (30/40%), poi aumento della probabilità fino a alta (60/80%) per rovesci e temporali, più diffusi rispetto ai giorni precedenti. Non esclusi fenomeni localmente intensi. Temperature minime in lieve flessione e calo delle massime, specie nei settori maggiormente interessati dall’instabilità. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, salvo improvvise raffiche temporalesche; in quota deboli/moderati da sud-ovest al mattino e da nord al pomeriggio.

Sabato 15 tempo variabile con nuvolosità stratiforme e qualche residuo piovasco sulle Dolomiti; nuvolosità meno presente sulle Prealpi con primi tratti soleggiati, già al mattino. Al pomeriggio rasserenamenti sempre più ampi sulle Prealpi, mentre la copertura stratiforme sarà più tenace sul Bellunese, dove la possibilità di schiarite sarà minore. Temperature in lieve flessione rispetto a venerdì. Venti deboli di direzione variabile nelle valli e deboli/moderati da nord in quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d