Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

D’Incà: nuovo sostegno del Governo ai Mondiali di sci 2021 di Cortina

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento (nella foto) fa sapere che con il “Decreto Agosto” sono stati accantonati 1,4 milioni a garanzia di un’eventuale cancellazione dell’evento a causa del Covid.

Nel “Decreto Agosto” recentemente approvato dal Consiglio dei ministri c’è un’importante novità per il prossimo Campionato mondiale di sci 2021 di Cortina d’Ampezzo: il Governo ha infatti deciso di concedere una contro garanzia alla Fisi, la Federazione italiana sport invernali, in caso di annullamento dell’evento provocato dal Covid-19. Ne ha dato notizia il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, spiegando che la Fisi si è fatta garante in favore della Fondazione Cortina 2021, che è la responsabile dell’organizzazione dell’evento, in relazione al finanziamento erogato alla stessa Fondazione dall’Istituto per il Credito Sportivo. Grazie alla norma approvata, quindi, qualora i Mondiali dovessero essere cancellati per future emergenze legate al Coronavirus, la Fisi potrà chiedere una contro garanzia dello Stato che ha accantonato 1,4 milioni di euro a fronte dei 14 massimi previsti dalla garanzia. «In questo modo – precisa D’Incà – lo Stato contribuisce a sostenere la Federazione e, di conseguenza, anche la Fondazione qualora fosse danneggiata dai mancati introiti del Mondiale».

Il ministro ha fatto anche presente che «la Fisi dovrà predisporre, ogni anno e alla conclusione delle attività organizzative dei Mondiali, una relazione sulle attività svolte dal comitato organizzatore denominato e una precisa rendicontazione dei costi per l’organizzazione dell’evento che sarà inviata al Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d