Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Recuperato un escursionista ferito alla testa

Nel pomeriggio di ieri anche un intervento di soccorso sulla Moiazza per aiutare due stranieri sfiniti per la stanchezza.

Alle 17.20 di ieri, giovedì 13 agosto, una squadra del Soccorso alpino della Val Biois è intervenuta sul sentiero tra le cascate di Gares e Capanna Cima Comelle, nel territorio di Canale d’Agordo, dove un escursionista aveva riportato una profonda ferita alla testa e un probabile trauma cranico. Dopo averlo raggiunto, i soccorritori, tra i quali un’infermiera, hanno prestato le prime cure urgenti al 72enne di Fossò (Venezia), lo hanno imbarellato e trasportato fino all’inizio del sentiero per poi trasferirlo sull’ambulanza. L’uomo è stato poi accompagnato all’ospedale di Belluno.

Sempre ieri, attorno alle 17, due escursionisti stranieri hanno contattato il 118 poiché, partiti alle 3 per affrontare la Ferrata Costantini, arrivati a circa 2.550 metri di quota erano sfiniti dalla stanchezza e, soprattutto uno di loro, non erano più in grado di avanzare. Dal momento che le nuvole ne hanno impedito l’avvicinamento, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha imbarcato cinque componenti del Soccorso alpino di Agordo e li ha lasciati sulla Cresta delle Masenade. Da lì la squadra ha raggiunto i due escursionisti e, dopo averli assicurati, ha iniziato a calarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d