Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Sabato 15 sole e poche nuvole

Precipitazioni assenti fino a metà pomeriggio, poi probabilità bassa (10%) per qualche goccia sulle Dolomiti, ma risulteranno eccezioni e sulla maggiore parte dei settori i fenomeni saranno assenti.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 15 agosto tempo in prevalenza soleggiato al mattino, eccetto residue nubi medio-alte a oriente al primo mattino, in rapido allontanamento verso est. Al pomeriggio limitata riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme, spesso modesta con remota insidia convettiva. Clima un po’ più fresco al mattino e di nuovo abbastanza caldo di giorno. Precipitazioni assenti fino a metà pomeriggio, poi probabilità bassa (10%) per qualche goccia sulle Dolomiti, ma risulteranno eccezioni e sulla maggiore parte dei settori i fenomeni saranno assenti. Temperature minime in lieve flessione e leggera ripresa delle massime per maggiore soleggiamento. Sono previste punte di 28/29°C nei fondovalle prealpini e di 23/25°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli/moderati per brezze; in quota deboli/moderati da nord nella notte e da ovest nord-ovest in giornata.

Domenica 16 fino al primo pomeriggio tempo ben soleggiato con cielo sereno. Nelle ore più calde parziale riduzione del soleggiamento per modesta attività cumuliforme, localmente moderata, e l’insidia convettiva tornerà ad essere sporadicamente presente. Clima diurno estivo. Precipitazioni assenti fino a metà pomeriggio, poi probabilità piuttosto bassa (20%) per qualche isolato rovescio o temporale pomeridiano sulle Dolomiti; nel tardo pomeriggio/sera tale probabilità aumenterà leggermente (30/40%). Il rischio sarà minore sulle Prealpi. Temperature minime stazionarie e massime senza notevoli variazioni. Sono previste punte di 28/29°C nei fondovalle prealpini e di 23/25°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli a regime di brezze, a tratti e localmente moderati; in quota perlopiù deboli dai quadranti occidentali.

Lunedì 17 tempo ancora ben soleggiato con cielo sereno al mattino. Nelle ore più calde parziale riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme un po’ più presente rispetto a domenica, localmente intensa, e l’insidia rovesci e temporali sarà sporadica al pomeriggio e decisamente più elevata in serata. Temperature minime pressoché stazionarie e massime in leggera flessione, anche per il minore soleggiamento. Venti in quota deboli/moderati da sud-ovest; nelle valli deboli/moderati a regime di brezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d